cs 136/21 Dall’alba al tramonto: il mensile di spiritualità quotidiana si rinnova in occasione dell’Avvento 2021 e dei suoi “primi” 40 anni (1982-2022)

Con il numero di dicembre 2021 – in concomitanza con il tempo di Avvento, il mensile di spiritualità della Diocesi di Padova – Dall’alba al tramonto – che si avvicina al compimento del suo 40° anno di vita, si presenta ai lettori completamente rinnovato.

Nata nel 1982 con la collaborazione dell’Azione cattolica diocesana, e pubblicata da Gregoriana Libreria Editrice – marchio editoriale di Euganea Editoriale Comunicazioni srl, società partecipata della Diocesi patavina – Dall’alba al tramonto è stata tra le prime riviste mensili in Italia a promuovere la preghiera personale con la Bibbia ed è tuttora l’unica rivista di spiritualità che propone testi scritti da decine di giovani, adulti e famiglie, nella sfida e nella bellezza di intrecciare le pagine del Vangelo con la vita quotidiana.

Per ogni giorno dell’anno vengono pubblicate le letture bibliche della liturgia del giorno (Ascolto), insieme a delle riflessioni (Medito) scritte da più di duecento persone tra giovani, adulti e famiglie. Oltre alla proposta quotidiana, Dall’alba al tramonto offre un’occasione per fermarsi, stare in silenzio e nutrire la propria interiorità, ogni numero, infatti, è arricchito da rubriche tematiche. È una rivista cartacea dal formato tascabile e anche una rivista digitale che si può leggere nei vari dispositivi. La redazione è formata da don Giulio Osto e Manuela Riondato, che coordinano oltre duecento scrittori volontari (giovani, adulti e famiglie). Il direttore responsabile è Luca Bortoli.

Ma ecco le novità che i lettori troveranno a partire dal numero di dicembre 2021:

–     i testi integrali delle letture bibliche del giorno (lunghi o corti che siano, saranno integrali, non ridotti per mantenere spazi omogenei)

–     una grafica moderna e fresca

–     116 pagine tutte a colori

–     spazi per i lettori

–     poesie e preghiere

–     una nuova rubrica speciale: meditare con le immagini, con la proposta di opere d’arte e riflessioni

–     nuove rubriche tematiche su Bibbia, Liturgia e Meditazione

–     cartoline artistiche staccabili, periodiche

–     la versione digitale in omaggio ai nuovi abbonati cartacei

–     il sito internet interamente rinnovato – www.albatramonto.it che sarà on line dal 1° dicembre 2021 e che proporrà contenuti per gli abbonati, contenuti liberi presi dalla versione cartacea e contenuti del sito (approfondimenti e ampliamenti della meditazione con l’arte, alcuni podcast con l’audio delle letture bibliche e dei commenti…).

I mesi “speciali” saranno quattro, valorizzando diverse connotazioni spirituali: Dicembre con Speciale Avvento; Marzo-Aprile con Speciale Quaresima; Maggio con Speciale Mese Mariano e Ottobre con Speciale Ottobre Missionario.

Dall’alba al tramonto è un compagno di viaggio per chiunque cerchi uno spazio di ascolto, di silenzio, ma è anche uno strumento per la formazione personale o per le attività formative di gruppi e famiglie o per momenti di spiritualità.

È il sussidio più completo ed economico del suo genere attualmente sul mercato.

Dall’alba al tramonto è disponibile in libreria (3,20 euro a numero) o in abbonamento cartaceo (32,00 euro/anno) o digitale (22,00 euro/anno) con possibilità di abbonamenti agevolati biennali o di abbonamenti cumulativi (fino a 3). A fronte dell’abbonamento cartaceo, quello digitale è in omaggio!

In occasione del lancio della “nuova” rivista Dall’alba al tramonto sono previsti alcuni eventi “speciali”, tra cui un approfondimento sul numero del settimanale diocesano La Difesa del popolo in uscita domenica 28 novembre, un momento di presentazione nella casa di spiritualità diocesana Villa Immacolata di Torreglia (Padova) durante il momento di preghiera che si terrà nella solennità dell’Immacolata mercoledì 8 dicembre a partire dalle ore 15.30.

Dall’alba al tramonto: Via Vescovado 29 – 35129 Padova – 049 82 100 65 www.albatramonto.it

redazione@albattramonto.itabbonamenti@albatramonto.it

cs 136/2021