cs 142/2023 Lunedì della missione. Il coraggio di essere umani

Lunedì 20 novembre, ore 20.45, Canale YouTube @lunedidellamissione

Secondo appuntamento lunedì 20 novembre alle ore 20.45 del ciclo Lunedì della missione che tratterà il tema degli impoveriti, con l’incontro dal titolo Il coraggio di essere umani.

Interverranno: Marco Trovato, direttore della rivista Africa; John Mpaliza, attivista per i diritti umani italo- congolese; padre Federico Salmerón, parroco di un quartiere popolare a La Rioja in Argentina.

Sarà l’occasione per sottolineare come troppo spesso l’approccio occidentale al Sud globale tradisca un atteggiamento di superiorità e di paternalismo, con il rischio di far rivivere a queste popolazioni il “fardello dell’uomo bianco”, dimenticando di mettersi in discussione sullo sfruttamento di risorse e manodopera, che impoverisce queste popolazioni.

La proposta è on line, con diretta sul canale You Tube dei Lunedì della Missione – YouTube. Una serie di appuntamenti di informazione e riflessione su tematiche missionarie e dal mondo organizzato dai Centri missionari Diocesani di Padova, Trento, Treviso e Vicenza, insieme ai Missionari Saveriani, ai Missionari Comboniani e Medici con l’Africa CUAMM.

CS 142/2023
Padova, 17 novembre 2023