Secondo appuntamento, martedì 21 novembre del ciclo dei “martedì culturali –#tuesday for future, promosso dal Centro universitario di Padova, che quest’anno ha come filo conduttore il tema delle INTELLIGENZE.
L’appuntamento è alle ore 18.30 al Centro universitario di via Zabarella 82, a Padova. Ospite di questo secondo appuntamento sarà Roberto Battiston professore ordinario di Fisica sperimentale al dipartimento di fisica dell’Università di Trento, divulgatore e saggista che tratterà il tema Intelligenza artificiale.
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina You Tube del Centro universitario.
Oggigiorno non si fa altro che parlare di IA. Ma cos’è l’IA? Essa sicuramente possiede una forma di comprensione del mondo, che non corrisponde però alla nostra. Resta tuttavia il rischio che un algoritmo possa spacciarsi per un essere umano, che sorga una dannosa confusione tra Io e IA. Quali sono allora i vantaggi e i rischi dell’IA? Queste domande e tante altre faranno da filo conduttore al secondo incontro dei “tuesday for future / martedì culturali”.
Realtà di promozione culturale e spirituale nel cuore della città di Padova, il Centro universitario padovano da molti anni promuove un ciclo di incontri culturali il martedì pomeriggio. Il tema scelto – le intelligenze – verrà messo a fuoco nei suoi caratteri generali e approfondito in tanti incontri che affronteranno l’intelligenza artificiale, l’intelligenza creativa, il rapporto tra intelligenza e verità, le intelligenze “diverse”, le intelligenze non-umane. Con il desiderio e la speranza di coinvolgere più persone possibile e soprattutto i giovani.
Il prossimo martedì culturale sarà martedì 12 dicembre, con sr Veronica Donatello, responsabile del servizio disabilità della CEI, sul tema Intelligenze diverse.
INFO: Centro universitario padovano
via Zabarella, 82 – Padova tel: 049 8764688
email: info@centrouniversitariopd.it; www.centrouniversitariopd.it
CS 143/2023
Padova, 17 novembre 2023