cs 169 Conferenze filosofiche e Un filosofo al cinema

Lunedì 20 novembre, Padova, Multisala MPX

Terzo appuntamento lunedì 20 novembre del Novembre filosofico – con la rassegna cinematografica Un filosofo al cinema (ore 17.45) e le Conferenze filosofiche (ore 21), all’MPX di via Bonporti 22 a Padova – che quest’anno si muove sul tema L’avvenire che tormenta, il passato che trattiene, il presente che sfugge.

In questo terzo appuntamento il filo rosso sarà il binomio “tradizione e innovazione”. Alle ore 17.45 verrà proiettato il film Ordet, di Carl Theodor Dreyer, introdotto dal gesuita padre Guido Bertagna e commentato al termine dal filosofo Umberto Curi. In serata la conferenza filosofica vedrà confrontarsi Adriana Cavarero, docente di filosofia politica all’Università di Verona e Remo Bodei, docente di filosofia all’UCLA di Los Angeles.

Il film

Ordet, di Carl Theodor Dreyer. È la storia di Borgen, un anziano proprietario di una fattoria, che ha tre figli (Mikkel, Johannes e Andersen). Il primo è ateo e sposato. Johannes è affetto da mania religiosa. Il più giovane, Andersen, vorrebbe sposare la figlia di un sarto ma deve combattere l’opposizione dei genitori. Nel film, il mezzo con cui la psiche si rende manifesta è la parola (“ordet” in danese).

I relatori:

Adriana CAVARERO, insegna filosofia politica all’Università di Verona. Studiosa del pensiero sul femminile, ha partecipato alla fondazione della “libreria delle donne” e della comunità filosofica “Diotima”. Opere recenti: La filosofia femminista (1999); Orrorismo. Ovvero sulla violenza sull’inerme (2007); Inclinazioni. Critica della rettitudine (2014).

Remo BODEI, già docente all’Università di Pisa, insegna in diverse università straniere. Studioso della filosofia moderna, dell’utopia e del tragico. Opere recenti: La vita delle cose (2009); Ira. La passione furente (2011); Scomposizioni. Forme dell’individualismo moderno (2016); Limite (2016).

Il Novembre filosofico è una proposta culturale organizzata da Antonianum – Centro Ignaziano di cultura e formazione; Filosofia di Vita – Dialogo tra buonsenso e sapienza; Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate e Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione.

Biglietto ingresso alla rassegna cinematografica: € 5 intero; € 4,50 ridotto

Informazioni: MPX – Multisala Pio X, via Bonporti 22, Padova, tel. 049 8774325