cs 18/23 Luca Susana diventa diacono. L’ordinazione nella parrocchia di Valbona

Domenica 19 febbraio, ore 16, parrocchia di Valbona (Pd)

Fermento, festa e attesa nella parrocchia di Valbona dove domenica 19 febbraio, alle ore 16 il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, ordinerà diacono il seminarista Luca Susana.

Classe 1992, Susana è originario di Merano, ma si è trasferito con la famiglia prima a Noventa Vicentina e dal 2005 a Valbona. Dopo gli studi superiori a Este ha conseguito la laurea triennale ingegneria e nell’ottobre 2015 è entrato a Casa Sant’Andrea per un periodo di discernimento, da qui il passaggio in Seminario Maggiore dove ha svolto tutto il percorso di studi fino ad ottenere il baccalaureato nel 2021.

Domenica saranno presenti a Valbona anche molti parrocchiani di Mejaniga di Cadoneghe dove il seminarista sta vivendo il periodo di stage pastorale.

Il diaconato è il primo grado dell’ordine e consacra i candidati al servizio del Vangelo, della liturgia e della carità, a immagine di Cristo che è venuto per servire e non per essere servito. Il diacono, come ricorda la costituzione dogmatica Lumen Gentium al numero 29 può «amministrare solennemente il battesimo, conservare e distribuire l’Eucaristia, assistere e benedire il matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali, presiedere al rito funebre e alla sepoltura».

cs 18/2023

Padova, 17 febbraio 2023