cs 188_ASSEMBLEA MISSIONARIA – Nel nome della Misericordia

Nel nome della Misericordia è lo slogan che accompagna l’assemblea missionaria diocesana che si svolgerà domani, sabato 17 settembre, dalle 15 alle 18.30, al seminario Minore di Rubano (via Rossi 2).
Un appuntamento annuale che vede ritrovarsi insieme i missionari diocesani e religiosi presenti in questo periodo nel territorio diocesano e quanti si occupano di animazione missionaria nelle parrocchie, nei gruppi e nelle diverse famiglie religiose, per un momento di incontro, condivisione, rimotivazione. È l’occasione anche per presentare le proposte per l’Ottobre missionario (mese tradizionalmente dedicato alla missione), i materiali di animazione e le iniziative in programma durante l’anno pastorale.
L’assemblea si aprirà con la testimonianza – Storie e segni di misericordia – di alcuni giovani che la scorsa estate hanno visitato alcune missioni con il percorso Viaggiare per condividere, un itinerario annuale che prepara all’incontro estivo, in chiave missionaria, con altre culture e popoli. «Desideriamo, come lo scorso anno, iniziare l’assemblea con la voce dei giovani – spiega don Gaetano Borgo, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione – per aprire sempre di più quella finestra sul mondo, vista con gli occhi delle giovani generazioni e con la loro esperienza vissuta in prima persona durante l’estate. È per tutti un’occasione per rinfrancarci, un modo per formare e informarsi e per coinvolgere le diverse generazioni, in linea anche con l’attenzione ai giovani sottolineata dal vescovo Claudio».
Una trentina i giovani che quest’estate hanno fatto l’esperienza in Tanzania, Angola, Ecuador, Albania e Uganda, visitando realtà missionarie rette da famiglie religiose o da missionari diocesani: tre di loro porteranno un contributo in grado di far cogliere l’universalità della missione.
L’assemblea darà poi spazio alla presentazione dell’Ottobre missionario – con gli appuntamenti della Veglia d’Invio (7 ottobre, ore 21 in Cattedrale a Padova) e la 90a Giornata missionaria mondiale (domenica 23 ottobre 2016) – e degli itinerari formativi missionari per l’anno 2016-2017, raggruppati sotto lo slogan Nella pelle dell’altro: Viaggiare per condividere; la Scuola di animazione missionaria; la Formazione missionaria di base; i Lunedì della Missione; la Scuola della Parola; gli Incontri di approfondimento comunitario dedicati all’esortazione apostolica Evangelii Gaudium. Quindi sarà dato spazio alla riflessione di don Dario Vivian, teologo della Facoltà teologica del Triveneto che interverrà sul tema Nel nome della misericordia.
Dopo uno scambio in assemblea le conclusioni saranno affidate al direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione, don Gaetano Borgo, che presenterà anche il volume Nel nome della Missione, realizzato da Andrea Canton, che racconta 18 storie di missione, tratte della trasmissione radiofonica Pronto: Mondo?, andata in onda negli ultimi due anni su BluRadioVeneto.

CS 188/2016
Padova, 16 settembre 2016