cs 18_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Giovedì 11 febbraio 2016 – ore 11.05 (in replica sabato 13 febbraio alle 17.05 e domenica 14 febbraio alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospiti: don Benedetto Zampieri
TITOLO PUNTATA: Liberare la Giustizia

È l’ultimo prete della Diocesi di Padova a essere partito come missionario fidei donum. Il 7 settembre scorso il 35enne don Benedetto Zampieri è volato alla volta del Brasile per unirsi agli altri missionari di Padova.
Dopo alcuni mesi di preparazione e studio, don Benedetto a giugno partirà per l’Amazzonia, nella Diocesi di Roraima. In compagnia di don Lucio Nicoletto aprirà una nuova pagina della missione padovana in Sud-America. Pronto: Mondo? Missione Misericordia in Quaresima s’innesta nell’itinerario pastorale Liberare la Misericordia. Dal Brasile, don Benedetto rileggerà i suoi primi mesi da fidei donum e le aspettative per l’avventura amazzonica: insieme, per trovare una nuova via per Liberare la Giustizia, passo indispensabile per una misericordia che sia autentica.

-
Don Benedetto Zampieri nasce a Padova il 5 agosto 1979 nella parrocchia di San Pio X. Cresce poi nella parrocchia di San Bonaventura a Cadoneghe. Dopo il diploma da perito agrario, studia scienze religiose: a seguito della laurea insegnare religione proprio nella sua Cadoneghe. Dentro di lui le domande maturate nel corso di una vita giungono finalmente a una risposta: dopo il gruppo vocazionale e un anno a Casa Sant’Andrea Benedetto entra in seminario. Il 5 giugno 2010 il vescovo Antonio Mattiazzo lo consacra sacerdote. Don Benedetto ha trascorso gli ultimi cinque anni come cappellano nella parrocchia di Mestrino, ai confini con la provincia di Vicenza.
Il 7 settembre è partito per la missione alla volta del Brasile. Dopo alcuni mesi a Duque de Caxias e la formazione a Brasilia, a giugno inizierà la sua missione in Roraima.

CS 18/2016
Padova, 1 febbraio 2016