cs 191_SCUOLA DI FORMAZIONE ALL’IMPEGNO SOCIALE E POLITICO 2016 – 2017

Abitare la casa comune… di generazione in generazione. È questo il filo conduttore dell’anno formativo 2016-2017 della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico (FISP) della Diocesi di Padova, che proprio in questi giorni ha aperto le iscrizioni (possibili anche on line) e che prenderà ufficialmente il via il prossimo 13 ottobre.

Numerose le novità di quest’anno, il secondo diretto dal prof. Luigi Gui. In primo luogo una diversa struttura della proposta, con percorsi e tempi differenziati tra i “neofiti”, a cui è rivolto il percorso base, il sabato pomeriggio con lezioni frontali e laboratori; e il percorso avanzato (il giovedì sera), dedicato a chi ha già frequentato il percorso base, a ex corsisti e a quanti, indipendentemente dall’aver seguito la scuola, sono già impegnati con ruoli di responsabilità in ambito sociale, cooperativo, associazionistico, politico o amministrativo.

E così se il percorso base è dedicato all’abc, o meglio a “imparare a leggere l’azione sociale e politica”, con la lente della Dottrina sociale della Chiesa, e ad acquisire strumenti di riflessione critica; il percorso avanzato si rivolge a quanti, già in possesso di elementi di base o di competenze acquisite sul campo, desiderano avere delle occasioni di formazione ulteriore, orientata soprattutto all’agire e a concretizzare le competenze.

Entrambe i percorsi avranno come tema ispiratore l’enciclica di papa Francesco Laudato Si’, che diventerà la grammatica da applicare ai temi della cittadinanza (Abitare la casa comune…), unita a quell’attenzione ai passaggi e rimandi generazionali (di generazione in generazione) e ai giovani su cui anche la Chiesa locale si sta particolarmente impegnando.

I due percorsi – base e avanzato – avranno in comune tre incontri: la serata di “partenza” della Fisp, giovedì 13 ottobre (ore 20-22.30) con l’incontro introduttivo e l’intervento di Simone Morandini (Fondazione Lanza) sul tema Enciclica Laudato Si’ e agende politiche; il convegno Fisp-Openfield di sabato 26 novembre (Di generazione in generazione. Costruire la città) e l’incontro di giovedì 23 marzo (ore 20-22.30), su un tema di attualità per entrambi i percorsi.

Oltre a questi appuntamenti il percorso base si articolerà in altri 12 incontri (due al mese, da ottobre a marzo) più quello conclusivo, il sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30 ca., in cui le lezioni frontali saranno seguite da due laboratori sul tema Migranti nel welfare locale.

Il percorso avanzato prevede invece altri cinque appuntamenti (uno al mese, da ottobre a febbraio) più quello conclusivo, il giovedì sera dalle 20 alle 22.30.

Tutte le lezioni (percorso base e percorso avanzato) si terranno nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, in via Del Seminario 7 a Padova.

Le iscrizioni alla scuola sono aperte fino al 12 ottobre, dal lunedì al venerdì (ore 15-18.30) alla segreteria di Casa Pio X, via Vescovado 29 (Ufficio di Pastorale sociale), oppure si possono effettuare via email (pastoralesociale@diocesipadova.it) o attraverso l’apposito form nel sito www.fispadova.it

La quota di partecipazione è di € 150 sia per il percorso base che per quello avanzato. Sono previste riduzioni per gli studenti.

CS 191/2016
Padova, 20 settembre 2016