cs 22_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Giovedì 18 febbraio 2016 – ore 11.05 (in replica sabato 20 febbraio alle 17.05 e domenica 21 febbraio alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospiti: don Mauro Da Rin Fioretto
TITOLO PUNTATA: Liberare la solidarietà

Negli ultimi tempi la virtù della solidarietà viene spesso confusa con il buonismo di chi cerca di aiutare gli ultimi solo da lontano. La vera solidarietà, invece, consiste nel dare una mano all’altro da vicino, condividendo la sua sorte.
Don Mauro Da Rin Fioretto, fidei donum in Ecuador dal 2005, si occupa di solidarietà a più livelli: parrocchiale, diocesana e nazionale. Parroco della comunità di San Francesco d’Assisi a Yaguachi, responsabile diocesano della Pastorale sociale e del lavoro e della Caritas, da novembre 2015 è anche responsabile nazionale della Caritas ecuadoregna.
Un lavoro stimolante, per tradurre il Vangelo in vita, che cresce sempre di più.

Don Mauro Da Rin Fioretto, nato a Padova il 1972, cresce nell’esperienza dell’Azione cattolica nella parrocchia del Carmine. Ordinato prete nel 1998, per tre anni è vicario a Cittadella. Poi, dal 2001 al 2005, è assistente dei giovani di Azione cattolica e del Msac (Movimento studenti Azione cattolica). Nel 2005, su espressa richiesta del vescovo Antonio, parte come missionario fidei donum per l’Ecuador.
Per sette anni lavora nella parrocchia di Maria Estrella de la Evangelizacion, alla periferia della capitale Quito. Poi si sposta sulla costa a Guyaquil, successivamente a Duran, dove insegna teologia e infine a Yaguachi, dove si occupa di creare l’Ufficio di Pastorale sociale e la Caritas oltre a essere parroco di una comunità intitolata a San Francesco d’Assisi. Da novembre 2015 è responsabile nazionale della Caritas in Ecuador.

CS 22/2016
Padova, 8 febbraio 2016