cs 23_UN ATTIMO DI PACE – QUARESIMA 2016

Un attimo di pace, la proposta di accompagnamento spirituale coordinata dall’Ufficio di Pastorale della comunicazione della Diocesi di Padova, torna nell’edizione di Quaresima 2016, a partire da domani, mercoledì delle ceneri 10 febbraio 2016, con alcune novità di rilievo, prima tra tutte la possibilità di fruire delle meditazioni quotidiane anche attraverso video che verranno messi a disposizione su Youtube e trasmessi da Telepace.
«Si tratta di un’ulteriore evoluzione del progetto – spiega don Marco Sanavio, coordinatore della proposta – che va incontro alla massiccia fruizione di video sugli schermi digitali anche in mobilità. “Un attimo di pace” desidera attivare un orientamento spirituale nella vita complessa dei nostri giorni, pertanto è la proposta che cerca di adattarsi all’utente e non viceversa, a seconda dei suoi tempi e del mezzo che trova più congeniale».
Le 47 brevi meditazioni quotidiane in preparazione alla Pasqua vengono messe a disposizione tramite email, Facebook, Twitter, WhatsApp, Youtube, La Difesa del Popolo (solo la domenica) canali televisivi e radiofonici (BluradioVeneto, InBlu, Radio Kolbe, Radio Genius) e, in qualche occasione speciale, anche tramite la carta.
«È il caso del carcere Due Palazzi di Padova – spiega Arianna Prevedello dell’Ufficio diocesano di Pastorale della comunicazione – all’interno del quale faremo arrivare le meditazioni su carta grazie alla presenza don Marco Pozza, il cappellano del carcere. L’attenzione del progetto per i più disagiati si esprime anche con queste forme semplici, ma significative, e con la presenza delle Collaboratrici apostoliche diocesane all’interno dell’ospedale Sant’Antonio di Padova».
Inoltre a partire da domenica 14 febbraio verranno messe a disposizione su Youtube e in podcast, tramite il sito www.unattimodipace.it, anche le sei meditazioni domenicali del vescovo Claudio su una frase del vangelo del giorno, che potranno essere rilanciate liberamente attraverso i siti parrocchiali e i media locali.
Un’altra novità di questa edizione saranno le Emoji della misericordia: piccole icone che ricordano le opere di misericordia corporali e spirituali da diffondere attraverso i social media. Verranno pubblicate insieme a brevi video realizzati all’interno della casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova e tra i giovani incontrati in piazza, sul tema della misericordia e del perdono donato e ricevuto.
Il calendario di appuntamenti che accompagnano Un attimo di pace si presenta altrettanto ricco: oltre alle consuete proposte al Planetario e alle visite artistiche, tra le varie opportunità c’è la collaborazione con La pietra scartata, che si terrà all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola di Rubano il 25 febbraio sera, e due appuntamenti con opere teatrali esilaranti, ma nel contempo profonde e collegate con il tema della misericordia, in cartellone in sale della comunità della Diocesi di Padova (Caino Royale il 21 febbraio al Piccolo Teatro di Paltana e Lourdes il 14 marzo al Teatro Italia di Dolo).
Infine sabato 5 marzo l’incontro con il vaticanista della stampa Andrea Tornielli darà modo di affrontare il tema della giustizia riparativa.
Tutte le info su www.unattimodipace.it

PER LE TELEVISIONI: se foste interessati a mandare in onda le singole meditazioni potete contattarci. Intanto vi inoltriamo – come esempio – la prima meditazione, di domani mercoledì 10 febbraio 2016: https://youtu.be/GKlJ5IQhevk

CS 23/2015
Padova, 9 febbraio 2016