cs 24/23 Rito di elezione dei catecumeni

Domenica 26 febbraio – I domenica di Quaresima – ore 16, Basilica Cattedrale - Padova

Sono 52 i catecumeni che nella I domenica di Quaresima – 26 febbraio 2023 –  vivranno il Rito di elezione ai sacramenti pasquali, all’interno della celebrazione della Parola (non è una messa, ndr). Ventidue (17 adulti e 5 ragazzi) vivranno il rito presieduto dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, alle ore 16 in Cattedrale a Padova, gli altri 30 ragazzi nelle rispettive parrocchie di riferimento.

Con questo rito antichissimo, che risale al III secolo, inizia per i catecumeni l’ultimo periodo di più intensa preparazione ai Sacramenti che riceveranno durante la Veglia pasquale. Nel Rito della Elezione, la Chiesa si assume la responsabilità dell’idoneità della persona a ricevere, successivamente nella Veglia di Pasqua, i sacramenti.

cs 24/2023

Padova, 24 febbraio 2023