cs 271 Novembre Filosofico

Lunedì 19 novembre 2018 ore 17.45, il film Departures; ore 21.00, la conferenza: Marcello Ghilardi e Giovanni Giurisatti - Multisala MPX (Padova)

Terzo appuntamento, lunedì 19 novembre, alla multisala MPX, del Novembre Filosofico – organizzato da Antonianum – Centro Ignaziano di cultura e formazione; Filosofia di Vita – Dialogo tra buon senso e sapienza; Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate e Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova – che vede la rassegna cinematografica Un filosofo al cinema e le Conferenze filosofiche interpellarsi sul tema È per rinascere che siamo nati. Sul nascere, sul morire. Argomento trasversale che tocca le domande esistenziali che appartengono a tutte le epoche e le culture.

Alle ore 17.45 per la rassegna Un filosofo al cinema, introdotta dal gesuita padre Guido Bertagna e commentata dal filosofo Umberto Curi, viene proposto il film Departures di Yojiro Takita. Si racconta la storia di Daigo, musicista che, dopo lo scioglimento dell’orchestra in cui suonava, torna insieme alla moglie a Yamagata in una provincia rurale del nord del Giappone. Alla ricerca di un nuovo lavoro, Daigo risponde a un annuncio per un impiego “di aiuto alla partenza” convinto che si tratti di un’agenzia di viaggi. In realtà si accorge che ha a che fare con un’agenzia di pompe funebri.

La sera, alle ore 21, sempre all’MPX, l’appuntamento con la Conferenza filosofica vede il confronto tra Marcello Ghilardi, ricercatore in estetica all’Università di Padova e Giovanni Giurisatti, docente di filosofia moderna ed estetica all’Università di Padova.

Biglietto d’ingresso alla rassegna cinematografica: € 5 intero; € 4,50 ridotto

Informazioni: MPX – Multisala Pio X, via Bonporti 22, Padova, tel. 049 8774325