cs 305_PRONTO: MONDO?

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Giovedì 26 novembre – ore 11.05 (in replica sabato 28 novembre alle 17.05 e domenica 29 novembre alle 9.30)

Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: suor Lorena Ortiz

TITOLO PUNTATA Inviata dalla Chiesa di Padova

Nelle prossime settimane partirà alla volta del Sud Sudan, dilaniato da una nuova guerra civile. Suor Lorena Ortiz, comboniana, da otto anni a Padova, arriverà nella capitale Juba e poi farà volta alla missione di Lomin per lavorare con i giovani. La religiosa era già stata quattro anni in missione in Sud Sudan dal 2003 al 2007. È stata proprio suor Lorena, il 23 ottobre scorso, a offrire la sua testimonianza alla veglia missionaria di invio con il vescovo Claudio. Costaricana di nascita, ora suor Lorena si sente nuovamente “inviata”, anche come segno di fede e di misericordia della Chiesa che è in Padova.

Nata in Costa Rica nel 1968, suor Lorena Ortiz all’età di dieci anni, di fronte alle immagini televisive delle carestie in Africa, sente la chiamata a partire. A 21 anni lascia il Costa Rica e inizia il percorso nelle comboniane in Ecuador. Suora dall’età di 27 anni, dal 1996 al 2001 studia alla Gregoriana di Roma. Nel 2001 pronuncia i voti perpetui. Trascorre il 2002 negli Stati Uniti per perfezionare l’inglese. Nel 2003 parte per il Sud Sudan. Nel 2007 torna in Italia e dal 2008 lavora a Padova, per l’animazione missionaria e la Pastorale dei Giovani.
Dall’inizio del 2016 sarà di nuovo in Sud Sudan, per lavorare nella missione di Lomin a contatto con i giovani.

cs 305/2015
Padova, 16 novembre 2015