cs 333_IL “GIUBILEO” DELLE SCUOLE PARITARIE CATTOLICHE

Il consueto appuntamento di preghiera in preparazione al Natale per alunni e insegnanti delle scuole paritarie cattoliche della Diocesi di Padova assume quest’anno un significato particolare vista l’inaugurazione dell’anno giubilare.

Così domani lunedì 14 dicembre, studenti e insegnanti si ritroveranno in piazza Duomo a Padova e vivranno il loro momento giubilare con il passaggio della Porta della Misericordia e la preghiera con il vescovo Claudio in preparazione al Natale.
L’appuntamento è alle 9.15 in piazza Duomo, dove ad accogliere il “mondo” delle scuole paritarie cattoliche della Diocesi di Padova ci sarà don Lorenzo Celi, direttore dellUfficio diocesano di Pastorale delleducazione e della scuola, che introdurrà al significato del Giubileo e al successivo passaggio della Porta della Misericordia. Una volta varcata la “porta” si farà memoria del battesimo. Sulla soglia della cattedrale ad attenderli ci sarà il vescovo Claudio che, dopo il rito di aspersione con lacqua benedetta, la proclamazione del brano evangelico delle opere di misericordia e la testimonianza di due studenti sul loro impegno nel volontariato, rivolgerà il suo saluto e il suo augurio.
Prima della benedizione, don Mirco Zoccarato, direttore del-lUfficio di Pastorale dei Giovani, inviterà gli studenti delle classi terminali delle superiori a partecipare alla prossima GMG di Cracovia.
La celebrazione, pensata e proposta dallUfficio diocesano di Pastorale dell’educazione e della scuola e dalla FIDAE di Padova, sarà animata da un coro di 80 ragazzi delle medie.

cs 333/2015
Padova, 13 dicembre 2015