cs 340_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Giovedì 7 gennaio 2016 – ore 11.05 (in replica sabato 19 dicembre alle 17.05 e domenica 20 dicembre alle 9.30)

Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospiti: suor Pia Santina e don Renzo Zecchin

TITOLO PUNTATA: Infanzia missionaria
Forse non tutti sanno che il 6 gennaio di ogni anno, giorno dell’Epifania, la Chiesa celebra la Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR). Sull’esempio della stella che ha guidato i Re Magi, i bambini sono invitati a scoprire la loro vocazione missionaria, essere “segno” per condurre a Cristo tutti i fratelli.
Nella prima puntata dell’anno solare di Pronto: Mondo? Missione Misericordia le voci di suor Pia Santina, già missionaria in Ecuador ed esperta di infanzia missionaria e di un parroco, don Renzo Zecchin, già missionario, che vive la GMR con i ragazzi della sua comunità.

Suor Pia Santina, nata a Pianiga (VE) il 5 giugno 1936, entra nelle Elisabettine a 17 anni. A 29 anni parte per la Libia, dove viene espulsa nel 1970. Nel 1973 parte per l’Argentina mentre nel 1981 si sposta in Ecuador, dove resta fino al 2014. Per molti dei suoi anni in Ecuador suor Pia Santina ha lavorato nell’infanzia missionaria, l’animazione e la crescita di una mentalità missionaria tra i più giovani.

Don Renzo Zecchin, nato a Pernumia nel 1945, è presbitero dal 1969. Nel 1971 al 1983 è fidei donum in Kenya. Quando rientra, studia missiologia a Roma e lavora per la Ceias, Centro ecclesiale italiano per Africa e Asia, precursore del Cum – Centro Unico Missionario – di Verona. Dal 1990 al 1995 è direttore del Centro Missionario Diocesano di Padova, poi è parroco a Perarolo di Vigonza dal 1995 al 2006 e dal 2006 è arciprete di Montagnana.

CS 340/2015
Padova 18 dicembre 2015