cs 51/23 Centro universitario CHIUNQUE #tuesday for future. Fondata sul lavoro con Christian Ferrari e Giovanni Bonotto

Martedì 18 aprile 2023 – ore 18.30, Centro universitario, via Zabarella 82 - Padova

Settimo appuntamento con gli incontri culturali del martedì promossi dal Centro universitario padovano che in questa edizione hanno come titolo CHIUNQUE #tuesday for future 2022-2023, offrendo come filo conduttore il tema della fraternità ispirato dall’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco, per ricordare come “chiunque” sia nostro fratello o sorella.

L’appuntamento è per martedì 18 aprile, alle ore 18.30 nella sede del Centro universitario padovano, in via Zabarella 82 a Padova, con l’incontro dal titolo  FONDATA SUL LAVORO che vedrà ospiti Christian Ferrari (segreteria generale CGIL) e Giovanni Bonotto della omonima filatura detta la Fabbrica Lenta di Colceresa (Vicenza).

«L’Enciclica ‘Fratelli tutti’ – spiegano gli organizzatori – è un monito forte a cambiare le priorità, i paradigmi, i comportamenti, cambiare il nostro modello economico e sociale. La fratellanza è una scelta di modello politico, sociale ed economico, va al di là del concetto di solidarietà. Non c’è fratellanza se non si riconoscono le differenze in una società globalizzata, se si erigono muri, se non c’è pluralismo che è sinonimo di libertà e di giustizia e soprattutto se non c’è lavoro, non c’è dignità della persona. Per questo il tema del lavoro non poteva mancare nel percorso dei Tuesday for future. Sempre papa Francesco dice in maniera chiara che il lavoro è indispensabile per vivere come comunità, come popolo e richiama la necessità del patto e della pace sociale, dei soggetti del lavoro e dei mediatori sociali».

La rassegna CHIUNQUE ha dato e darà spazio fino a maggio a tanti diversi ospiti, moltiplicando i punti di vista e i temi trattati, offrendo differenti sfaccettature e un’ampia panoramica per permettere a tutti di sondare e superare le frontiere della fraternità. Il sottotitolo “tuesday for future” vuole essere un segnale di vicinanza ai giovani e soprattutto un invito per tutti a vivere la fraternità come stile per il futuro.

Prossimo ospite il 16 maggio sarà Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI.

Gli incontri saranno anche trasmessi on-line in diretta streaming sulla pagina youtube del Centro Universitario.

INFO: Centro Universitario Padovano | via Zabarella, 82 – Padova

tel: 049 8764688 | email: info@centrouniversitariopd.it | www.centrouniversitariopd.it

 

cs 51/2023

Padova, 14 aprile 2023