cs 87_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Giovedì 14 aprile – ore 11.05 (in replica sabato 16 aprile alle 17.05 e domenica 17 alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: don Vincenzo Miotto

TITOLO PUNTATA San Paolo in missione
San Paolo è stato uno dei primi missionari. In un mondo ancora totalmente pagano annunciò Cristo in ogni angolo dell’Impero. Da allora, i missionari hanno usato molti mezzi per annunciare Cristo nel mondo. Con l’arrivo e la diffusione su larga scala della stampa, anche per il popolo, il beato Giacomo Alberione ha aperto una nuova strada per la Chiesa e per la missione, stampando la Parola di Dio in decine di edizioni e promuovendo, anche con le famiglie religiose da lui fondate, una nuova cultura della comunicazione religiosa. Don Vincenzo Miotto, 88enne nativo di Piovega in missione da 60 anni in America Latina rappresenta entrambi i volti di questa missionarietà: missionario ad gentes e missionario della comunicazione. Sempre lì, con la stessa spinta ideale che aveva guidato San Paolo.
-
Ha 88 anni don Vincenzo Miotto. Nato a Piovega, in provincia di Padova, il 14 novembre 1927 fa la sua prima professione nella congregazione fondata dal beato Giacomo Alberione a pochi mesi dalla fine della seconda guerra mondiale, l’8 settembre del 1945. Ordinato sacerdote il 24 gennaio del 1954, subito, il 4 aprile dello stesso anno parte alla volta del Brasile. Dopo 12 anni da missionario viene mandato in Germania, come parroco per gli italiani. Nel 1971 si spalancano per lui le porte della Colombia, ed è lì che resta, fino a oggi, con una finestra di pochi anni in Venezuela.
Seguendo alla lettera il carisma di Alberione, don Vincenzo ha lavorato per decenni nei media cattolici e per la diffusione della Bibbia.

cs 87/2016
Padova, 1 aprile 2015