cs 88_ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. RENATO MARANGONI VESCOVO ELETTO DI BELLUNO – FELTRE

«È con gioia che convoco in assemblea liturgica straordinaria la Chiesa di Dio che è in Padova, la nostra Chiesa diocesana. L’occasione è data dall’ordinazione episcopale di un nostro fedele, il presbitero Renato Marangoni, che il Santo Padre Francesco ha scelto come Vescovo della Chiesa sorella che vive in Belluno-Feltre».

Con queste parole mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova, in una lettera pubblicata sul settimanale diocesano La Difesa del popolo (testo integrale anche sul sito www.diocesipadova.it), invita i fedeli della Chiesa di Padova a partecipare all’ordinazione episcopale di mons. Renato Marangoni, vescovo eletto di Belluno-Feltre, che si terrà domenica 10 aprile, alle ore 16, in basilica Cattedrale a Padova. Mons. Cipolla chiede soprattutto di accompagnare questo evento di Chiesa, che considera «uno dei frutti della Pasqua di Gesù», con la preghiera.
«Questo “eccomi” di don Renato – prosegue il vescovo – è straordinario per intensità. Viene pronunciato di fronte a tutti, con il sostegno di una Chiesa e per il bene di una Chiesa. Ha un’evidente nota comunitaria ed ecclesiale. Di fronte alla Chiesa di Padova ha il sapore di una disponibilità alla missione: un nostro figlio e fratello parte, chiamato da Dio e dalla Chiesa, per presiedere un’altra famiglia ecclesiale. Siamo orgogliosi di Lui e del suo eccomi e siamo contenti di poterlo donare alla Chiesa di Belluno-Feltre. Lo inviamo con gioia. Di fronte alla Chiesa di Belluno-Feltre, che lo accoglie come pastore e padre spirituale e alla quale chiediamo di custodirlo nella pace e di aiutarlo a essere fedele al Signore anche se in mezzo a nuove e maggiori responsabilità, è rinnovata promessa di fedeltà alla sua sposa».
E conclude: «Prepariamoci a questo evento di Grazia con la preghiera: è l’essenziale!».

A pregare per mons. Marangoni la Chiesa diocesana si ritrova, venerdì 8 aprile, alle ore 21, nella chiesa del seminario Maggiore, a Padova in occasione di un momento di preghiera che vuole accompagnare il vescovo eletto all’ordinazione episcopale e al suo nuovo ministero.

L’ordinazione episcopale, domenica 10 aprile, alle ore 16, in basilica Cattedrale a Padova, sarà presieduta da mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova: accanto a lui l’amministratore apostolico di Belluno-Feltre, mons. Giuseppe Andrich e mons. Antonio Mattiazzo, vescovo emerito di Padova, che per l’occasione rientrerà dall’Etiopia dove ha scelto di vivere come missionario; numerosi altri vescovi hanno confermato la partecipazione.
Dalla Diocesi di Belluno-Feltre, oltre a numerosi presbiteri, giungerà una delegazione di una quarantina di persone; un altro corposo gruppo di circa 60 persone, compreso il sindaco Annalisa Rampin, arriverà da Crespano del Grappa, paese natale di mons. Marangoni.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva da Tva Vicenza-Telechiara e Telebelluno, in diretta radiofonica su Bluradioveneto (88.70 e 94.60, 91.90 per la zona dell'Altopiano di Asiago) e in streaming sui siti www.diocesipadova.it, www.difesapopolo.it, www.bluradioveneto.it

In attesa dell’ordinazione, Telechiara, propone lunedì 4 aprile, alle ore 20.40, uno speciale dedicato al vescovo eletto di Belluno-Feltre dal titolo “Va’ dai miei fratelli”, il motto scelto da mons. Marangoni.

L’ingresso nella Diocesi di Belluno-Feltre e l’inizio del ministero episcopale è, invece, fissato per domenica 24 aprile 2016, alle ore 16, in Cattedrale a Belluno.
::::___

ACCREDITI STAMPA PER LA CELEBRAZIONE DI ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. RENATO MARANGONI

IN BASILICA CATTEDRALE - DOMENICA 10 APRILE 2016

Gli operatori dei media – giornalisti, fotografi, cineoperatori ecc. – interessati a partecipare, esclusivamente per ragioni di cronaca, alla celebrazione in Cattedrale dovranno richiedere via email l’accredito stampa all’Ufficio stampa della Diocesi di Padova (ufficiostampa@diocesipadova.it) entro le ore 15 di mercoledì 6 aprile 2016 o comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nella richiesta vanno indicati: nome e cognome, testata di appartenenza, qualifica/profilo professionale, n° di iscrizione all’Albo e recapiti (email e cell.) e allegato copia del documento d’identità.

Compatibilmente con i posti disponibili, nell’area stampa sono previste al massimo due persone per testata (giornalista e fotografo/operatore tv).

La conferma dell’accredito, che permetterà l’accesso al box stampa riservato nella zona antistante il presbiterio, è vincolata al numero dei posti disponibili.

Gli accreditati riceveranno pertanto successiva comunicazione di conferma con l’informazione precisa per le indicazioni logistiche e il ritiro del pass stampa che permetterà di accedere nell’apposito spazio.

Durante la celebrazione avranno possibilità di movimento solo il fotografo ufficiale e gli operatori deputati alla diretta televisiva.

CS 88/2016
Padova, 2 aprile 2016