cs 95/22 La proiezione de LA FORMA DELLA MEMORIA apre il percorso 2022-23 della Fondazione Lanza dal titolo “Orientarsi nella transizione. Etica applicata per la vita culturale della città”

Giovedì 27 ottobre, ore 17.30, Centro studi Filippo Franceschi, via Del Seminario 5/a - Padova

Prende il via giovedì 27 ottobre, il percorso di riflessione e confronto sui temi dell’etica nella ricerca scientifica e nella vita della comunità civile promosso e organizzato dalla Fondazione Lanza per l’anno 2022-2023, come contributo alle iniziative per gli 800 anni dell’Università degli studi di Padova.

Dieci gli appuntamenti in programma da ottobre 2022 ad aprile 2023 strutturati in tre dialoghi, cinque seminari e due eventi culturali in apertura e chiusura del percorso. Obiettivo: contribuire al miglioramento della conoscenza e della pratica della riflessione etica sia a livello teorico sia in alcuni ambiti applicativi, particolarmente determinanti per i processi di trasformazione del nostro paese e della civitas, nella consapevolezza che stiamo vivendo un «cambiamento d’epoca». Da qui il tema del percorso: Orientarsi nella transizione. Etica applicata per la vita culturale della città.

L’evento inaugurale, giovedì 27 ottobre, ore 17.30-19.30, vedrà la proiezione del film LA FORMA DELLA MEMORIA, del regista Denis Brotto. Opera che racconta la vita di 15 dei più importanti protagonisti della storia dell’Università di Padova, messe in scena in un film che aiuta a riflettere sul nostro futuro.

Il pomeriggio sarà introdotto da don Lorenzo Celi, presidente della Fondazione Lanza, che illustrerà il progetto Orientarsi nella transizione e vedrà, oltre alla proiezione del film, l’intervento del regista Denis Brotto.

La partecipazione è libera, ma è richiesta l’iscrizione: https://bit.ly/3MrQVNa

o attraverso il sito www.fondazionelanza.it

Il progetto Orientarsi nella transizione è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e si inserisce nelle attività del percorso Liberamente – Ottocento anni dell’Università di Padova 1222 – 2022 della Chiesa di Padova con il patrocinio di Comune di Padova e Università di Padova.

cs 95/2022

Padova, 21 ottobre 2022