cs 96/22 VIE DI BELLEZZA. Tra contesti e linguaggi. Terzo appuntamento del convegno “a tappe” per il mondo della scuola

Sabato 29 ottobre, ore 15-17

Terzo appuntamento sabato 29 ottobre, dalle 15 alle 17, del convegno“ in quattro tappe” dedicato al mondo della scuola: Vie di bellezza: tra contesti e linguaggi, iniziato il 1 ottobre con la partecipazione del teologo don Andrea Toniolo e della biblista suor Elena Bosetti, che hanno approfondito il tema “Bellezza: porta verso Dio” e che nel secondo incontro ha visto la partecipazione del monaco e liturgista Goffredo Boselli e della storica dell’arte esperta in antropologia culturale Sara Paci Piccolo.

Nel terzo incontro – sabato 29 ottobre – la declinazione delle Vie di bellezza sarà Belli dentro – Belli fuori con la partecipazione della psicanalista e vicepresidente Cif Padova Marisa Galbussera e della psicologa-psicoterapeuta dell’associazione oncologica San Bassiano OdV, Elena Pasquin. Modera Barbara Mazzocchin.

La dottoressa Galbussera indagherà il tema Bellezza, cura e malattia, cercando di rispondere ad alcuni interrogativi: come si costruisce la percezione soggettiva della bellezza? In base a cosa alcuni si sentono piacevoli e seduttivi, mentre altri hanno un’immagine di sé degradata e/o deformata? Ma che cos’è, se esiste, la vera bellezza? Come è possibile percepirla? Che ruolo ha l’influsso dell’immaginario collettivo? Che rapporto tra bellezza e malattia?

Nella seconda parte dell’incontro la psicologa e psicoterapeuta Elena Pasquin ci racconterà Il Défilé della Rinascita®: la bellezza come progetto terapeutico, un percorso terapeutico di cura attraverso la bellezza, sorto come progetto all’interno dell’associazione oncologica San Bassiano OdV che accoglie quotidianamente lo smarrimento che segue la diagnosi della malattia, la paura che accompagna l’inizio di un percorso terapeutico non facile, il terrore di non farcela e la speranza della guarigione. Una proposta terapeutica in cui allo shock della diagnosi viene sovrapposto lo shock di un’esperienza tutt’altro che ordinaria: il potere terapeutico della moda liberata conduce in tal senso a un rinnovato approccio nei confronti della vivere nonostante la malattia.

Marisa Galbussera lavora come psicoanalista a Padova. È responsabile di Ananke Veneto e membro del consiglio di amministrazione di Ananke di Villa Miralago. Insegna Deontologia professionale e legislazione presso l’Universitario Salesiano Venezia (IUSVE); è membro dell’Accademia per la formazione di Padova e della Comunità internazionale di psicoanalisi (CIP). È inoltre vicepresidente (già presidente) del Centro italiano femminile (CIF) di Padova. Tra le sue pubblicazioni: Il cannibale che è in noi. Ammalarsi e guarire da anoressia e bulimia (FrancoAngeli).

Elena Pasquin, laureata in psicologia clinico dinamica presso l’Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia Interazionista a Padova, è ipnologa e terapista EMDR, lavora per l’associazione oncologica San Bassiano OcV dal 2012 e per l’UOC di cure palliative dell’Aulss7 Pedemontana distretto 1 dal 2015.

Per partecipare all’appuntamento è necessario iscriversi al sito: www.fismpadova.it/convegno2022 e compilare l’apposito form scegliendo la partecipazione on line (con la possibilità di rivedere l’incontro anche in altri momenti) o in presenza all’auditorium Casa Madre Teresa di Calcutta di Sarmeola di Rubano.

Belli dentro – belli fuori è il terzo di quattro incontri che compongono un unico convegno, organizzato dall’Ufficio per l’Educazione e la Scuola della Diocesi di Padova in collaborazione con FISM Padova, pensato per insegnanti, educatori e formatori, ma aperto (previa iscrizione) a chiunque fosse interessato ad approfondire il tema scelto – la bellezza – e le varie declinazioni proposte.

L’ultimo appuntamento in programma è:

sabato 12 novembre, ore 15-17, con l’incontro sul tema Il linguaggio della bellezza, e la partecipazione del teologo e architetto Andrea Dall’Asta e dello storico dell’arte e direttore del Museo diocesano di Padova, Andrea Nante.

Tutte le informazioni per iscriversi e partecipare e il programma dettagliato su: www.fismpadova.it/convegno2022

cs 95/2022

Padova, 21 ottobre 2022