cs 95 Case mai viste. Il Progetto “Mi sta a cuore” apre le porte di alcune dimore prestigiose ma poco frequentate dal grande pubblico

Al via domani con il primo appuntamento

Prende il via domani, sabato 4 maggio, da Villa Valcorba Duse Masin di Pozzonovo (Pd) il progetto “CASE MAI VISTE”, promosso dal Museo diocesano di Padova all’interno della terza edizione di “Mi sta a cuore”, l’iniziativa del Museo diocesano e dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Padova, di sostegno e sensibilizzazione alla raccolta fondi per il restauro di alcune terracotte policrome rinascimentali che saranno poi tra le opere protagoniste della mostra dedicata alla Scultura in terracotta a Padova nel Rinascimento. Da Donatello a Riccio, in programma per il 2020.

Quattro gli appuntamenti di “Case mai viste”, tutti nel mese di maggio, con altrettante “dimore” poco note del territorio padovano: Villa Valcorba Duse Masin a Pozzonovo e a Padova la Casa canonicale padovana di Francesco Petrarca, il Monastero della Visitazione e Palazzo Pisani De Lazara. E per ogni occasione ci saranno ospiti illustri.

Per ogni appuntamento è previsto un biglietto di 10 euro (per i bambini la partecipazione è gratuita), che andrà a sostenere il recupero delle tre terrecotte rinascimentali oggetto dell’edizione 2018/2019 del progetto Mi sta a cuore: la Madonna con Bambino della parrocchiale Pozzonovo, la Madonna in trono con Bambino della chiesa di San Nicolò a Padova, il Compianto sul Cristo morto della chiesa di San Pietro a Padova.

Il primo appuntamento con Case mai viste è per sabato 4 maggio alle ore 16.30 con “Un pomeriggio in villa” a Villa Valcorba Duse Masin a Stroppare di Pozzonovo in provincia di Padova (via Valcorba 45). È una villa di campagna, immersa nella tenuta Valcorba, costruita agli inizi dell’Ottocento come residenza estiva e sede delle attività agricole della famiglia dei conti Duse Masin, che tuttora abita questa bellissima dimora. E saranno proprio i proprietari ad accompagnare gli ospiti all’interno della casa e degli ambienti annessi. Per i bambini è previsto anche un momento di intrattenimento.

Prima della visita, per chi lo desidera, alle ore 15.30, ci sarà la possibilità di accedere al cantiere di restauro che interessa la statua della Madonna con Gesù Bambino, attribuita a Nanni di Bartolo, nella chiesa parrocchiale di Pozzonovo, qui sarà il restauratore Giordano Passarella a illustrare il work in progress del lavoro che interessa quest’opera.

I successivi appuntamenti sono in programma:

• sabato 11 maggio, all’interno del Festival Biblico, con il percorso A casa di Petrarca, e ospiti il giornalista Leandro Barsotti; l’attore Vasco Mirandola; la scrittrice e conduttrice radiofonica Gabriella Caramore; l’assessore alla cultura del Comune di Padova Andrea Colasio.
  • Sabato 25 e domenica 26 maggio, con “Nel silenzio dei chiostri” e l’accesso al monastero della Visitazione di Riviera San Benedetto 78 a Padova e la partecipazione di Davide Dalla Libera, esperto vivaista e del pasticcere Luigi Biasetto.
  • Venerdì 31 maggio con “Un palazzo in città” si entrerà a palazzo Pisani De Lazara (riviera San Benedetto 88 a Padova), sede dal 1941 dell’Istituto Maria Ausiliatrice. Saranno ospiti il magnifico rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto e il presidente di Assindustria Venetocentro Massimo Finco.

Tutte le visite, rese possibili anche grazie alla disponibilità dei volontari per l’arte del Touring Club italiano, sono a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione telefonando o scrivendo al Museo diocesano di Padova: 049 8761924, info@museodiocesanopadova.it

–––––––––––––––––––––––––––––

**Il progetto MI STA A CUORE

MI STA A CUORE è un progetto nato nel 2013, che vede il Museo diocesano e l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Padova impegnati a sensibilizzare il restauro e la valorizzazione di beni artisti conservati nelle chiese della città e del territorio, rendendo partecipi e coinvolgendo attivamente nel sostegno agli interventi di recupero singoli e comunità, proprio perché il patrimonio culturale è un vero e proprio “bene comune”!

Mi sta a cuore, infatti, non è solo una campagna di raccolta fondi, ma un’esperienza che vuole avvicinare comunità e cittadini alla conoscenza dei tesori storici e artistici di cui si è comuni depositari. Un percorso di vicinanza all’opera e di partecipazione al suo recupero che vede in calendario occasioni di “cantiere aperto” al pubblico durante il restauro delle opere, per favorire una conoscenza ravvicinata di particolari, storia, evoluzione dell’intervento e altre iniziative di sensibilizzazione.

La prima edizione (2013) ha riguardato il restauro di tre crocifissi lignei – quelli delle chiese di Chiesanuova, Polverara e San Gaetano in Padova – successivamente esposti al Museo diocesano.

La seconda edizione (2014) ha interessato la Madonna in trono con bambino di Antonio Vivarini e Giovanni d’Alemagna, proveniente dalla chiesa cittadina di San Tomaso Becket a Padova

La terza edizione (2018-2019) si concentra su tre opere d’arte di terracotta del XV secolo di particolare pregio per fattura, bellezza e valore storico-artistico: la Madonna con il Bambino, custodita nella chiesa della Natività della Beata Vergine Maria di Pozzonovo in provincia di Padova; il Compianto sul Cristo morto opera di un plasticatore padovano, collocata nella chiesa di San Pietro a Padova; la Madonna con il Bambino della chiesa di San Nicolò a Padova.

Villa Valcorba Duse Masin

Padova, 3 maggio 2019