DONATELLO SVELATO: EVENTI COLLEGATI

Domani giovedì 16 aprile, alla Multisala MPX – via Bonporti 22 a Padova, prenderà il via la Rassegna cinematografica Coltivare l'umano sulla via del Cristo, realizzata come evento di accompagnamento alla mostra Donatello Svelato. Capolavori a confronto (al Museo Diocesano di Padova fino al 26 luglio 2015).
La rassegna è organizzata in collaborazione con Ufficio di Pastorale della Comunicazione della Diocesi di Padova, con il Festival Biblico e con il contributo di Acec Triveneta.
Il programma, attentamente selezionato, propone una serie di raffinate opere d’autore che rileggono o attualizzano la vicenda di Cristo nel quotidiano delle esperienze di vita.
Tre i film in programma, il giovedì sera, alle ore 21, in spettacolo unico, per altrettanti filoni di lettura: la contemporaneità del crocifisso; la ricerca e la tradizione attorno alla Passione; sulla via del Cristo.
Esibendo poi il biglietto cinematografico si avrà un ingresso ridotto alla mostra Donatello Svelato. Capolavori a confronto.

Ad aprire la rassegna, per il filone Approfondendo la contemporaneità del crocifisso, giovedì 16 aprile, è stato scelto Il villaggio di cartone, di Ermanno Olmi.
Il film è stato girato nel 2011 nel cuore antico di Bari. Rappresenta la vicenda di una chiesa che, ormai inagibile, viene dismessa alla presenza del vecchio parroco. L’ambiente viene spogliato di tutto l’arredamento sacro e nemmeno il grande crocifisso si salverà. Da questa situazione inizia una nuova vita per l’edificio, che, ormai privato di tutti gli aspetti liturgici, si trasforma nel luogo della concretizzazione viva della fede del vecchio sacerdote. Un luogo di desolazione si trasforma così in spazio di fratellanza e di accoglienza per un gruppo di africani senza permesso di soggiorno, incarnazione degli esclusi e degli emarginati della nostra società.

Per il filone Ricerca e tradizione attorno alla Passione, giovedì 23 aprile è in programma Su Re, di Giovanni Columbu. Infine, per approfondire il percorso Sulla via del Cristo, giovedì 30 aprile, viene proiettato Uomini di Dio, di Xavier Beauvois.

Unico spettacolo alle ore 21.

CS 115/2015
Padova, 15 aprile 2015