DREAMIN’UP ‘ Svegliàti da un sogno

Sono 4.300 i giovanissimi (14-19 anni) provenienti da tutto il territorio della Diocesi di Padova che parteciperanno sabato 24 novembre alla grande festa diocesana dal titolo Dreamin'up Svegliàti da un sogno, che si svolgerà al Palazzetto dello Sport ' Pala Fabris ' di San Lazzaro di Padova, dalle 15.30 alle 22.30 circa. Ma oltre mille sono in lista d'attesa nel caso si liberasse qualche posto: per loro e per altri giovani ci sarà la possibilità di partecipare alla festa seguendola in diretta audio video tramite il sito della festa (dreaminup.acpadova.it) e quello di BluRadioVeneto (www.bluradioveneto.it) o in audio sulle frequenze di BluRadioVeneto 88.70 e 94.60 FM.

Con i giovanissimi che arriveranno in gran parte con una settantina di pullman in gruppi più o meno consistenti, ci saranno anche 600 educatori. In tutto sono coinvolti 32 dei 39 vicariati della Diocesi e circa 300 parrocchie; un centinaio i volontari che presteranno servizio durante la festa.

Dreamin'up è un'iniziativa dell'Azione cattolica realizzata con il patrocinio di Comune e Provincia di Padova e grazie ai contributi e sostegni di Aps Holding, Etra, Sesa, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Avis Padova, Banca di Credito Cooperativo Sant'Elena e Centro servizio volontariato di Padova.

La festa conclude il percorso formativo avviato con l'estate. «Dreamin'up sarà prima di tutto un'occasione speciale per condividere il cammino di crescita di tutti i gruppi giovanissimi presenti nella nostra Diocesi» commenta don Alessandro Spiezia, assistente diocesano dei giovani di AC.

I cancelli del Palazzetto si apriranno alle 15.30 e alle 16.30 si entrerà nel vivo della festa con alcuni giochi, balli e intrattenimento fino all'arrivo del vescovo mons. Antonio Mattiazzo che porterà un saluto speciale ai giovanissimi e si fermerà con loro per un momento di preghiera.
A seguire ci sarà una breve interpretazione teatrale - Ora di vivere - per la regia di Alberto Riello sul sogno, tema che fa da filo conduttore della festa.
«Il titolo ' commenta don Spiezia ' richiama l'attenzione sul sogno: da un lato il sogno che ci sveglia, che ci dà una vita e una prospettiva più grande; dall'altro il sogno da cui dobbiamo invece essere svegliati per guardare la realtà nella sua verità e fare dei passi concreti e delle scelte. Per questo abbiamo coinvolto tre ospiti che possano raccontare come realizzare i propri sogni nei diversi ambienti di vita».
Alle ore 17 infatti sarà dato spazio agli ospiti che racconteranno ai giovani il loro sogno realizzato. Sul palco, accompagnati da Pippo del duo Marco&Pippo e Gaetano e Susi del trio Perlamammadiado direttamente da Zelig off saliranno sul palco:
·               Federico Taddia (autore e presentatore Rai, Viva radio2, Il più grande spettacolo dopo il weekend, nautilus e conduttore di radio24) che parlerà agli adolescenti di come la scuola sia luogo di sogni, la cassetta degli attrezzi che permette di realizzarli.
·               Daniel Morandin (due volte campione del mondo pattinaggio artistico) racconta la sua esperienza di sportivo a 360°, con lo sguardo oltre le competizioni.
·               I The Sun (rock christian band) che hanno portato la fede nella musica di alto livello, come scelta di vita.
Ai testimoni dei 'grandi sogni' si affiancheranno altri testimoni che nel quotidiano hanno realizzato i loro sogni nel lavoro o nel volontariato.

Dopo le testimonianze sarà la volta della votazione ' tramite sms ' da parte dei giovanissimi dei tre video (sui 43 realizzati e disponibili nel sito) più votati dal popolo della rete di Dreamin'up LipDub contest. I video supervotati sono quelli dei vicariati di Montegalda, Villanova e della parrocchia di San Cosma. Il vincitore riceverà come premio 30 ingressi a Gardland. Dopo la cena al sacco ci sarà il premio per il LipDub più votato e due premi della critica (videocamere) offerti da Ufficio comunicazione sociali della Diocesi di Padova e Nest 2 Giano Family.
Infine spazio alla musica con il concerto della Dreamin'up cover band.
La festa sarà proposta in diretta audio e video sui siti di Bluradioveneto (www.bluradioveneto.it) e sul sito della festa (http://dreaminup.acpadova.it) con la voce di Mirco Cavallin, dalle ore 16 circa alle ore 20.30.

CS 240/2012
Padova, 23 novmbre 2012