FESTIVAL BIBLICO – PADOVA – 2015

Festival Biblico Padova – 3a edizione si parte domani venerdì 22 maggio nel pomeriggio: quattro le location degli appuntamenti in programma che ruotano attorno a due poli: la zona Duomo (piazza Duomo, Museo Diocesano, Libreria San Paolo – Gregoriana) e la basilica del Santo (più precisamente lo Studio Teologico del Santo).
Ad “aprire la danze” di questa kermesse di eventi che si rincorreranno fino a lunedì 25 maggio, sarà l’inaugurazione e avvio dello stand gastronomico e info point in piazza Duomo, sotto il titolo La Bibbia in cucina. Dalle ore 16 il pubblico potrà gustare piatti di origine biblica, merende per ragazzi, aperitivi. Tra le ricette di ispirazione biblica si potrà scegliere tra tre menù biblici – il menù dell’Esodo (erbe amare e pistacchi, stracotto di pollo e legumi, pane azzimo), il menù dei Patriarchi (pilaf di lenticchie e orzo, stufato di manzo con olive, pane del deserto) e il menù di Elia (insalata d’orzo e frutta, schiacciata di carne e verdure, focaccia di Sarepta) e un assortimento di dolci.
Lo spazio “Bibbia in cucina” rimarrà aperto poi tutta le giornate di sabato e di domenica dalle 10 alle 22. Contemporaneamente per i primi due giorni del Festival BluRadioVeneto accompagnerà gli eventi che si alterneranno in “zona Duomo” con una diretta proprio da questo spazio in cui bambini, giovani e adulti troveranno numerose opportunità gustose da assaggiare ma anche incontri e informazioni sulle diverse attività del Festival Biblico.

La prima giornata di Festival Biblico a Padova prevede poi i seguenti appuntamenti:

ore 18-19.15Libreria San Paolo - Gregoriana (via Vandelli)
conversazione sul tema/libro Nutrire il pianeta? Per un’alimentazione giusta, sostenibile, conviviale
Intervengono Paolo Pastore, direttore Fairtrade Italia; Chiara Tintori, redazione di Aggiornamenti Sociali e co-curatrice del volume. Modera: Matteo Mascia, Fondazione Lanza, co-curatore del volume.
Sarà l’occasione per dare uno sguardo su buone pratiche che favoriscono il rispetto del pianeta e un’occasione per riflettere e dialogare sul fondamentale contributo che la tematica di Expo 2015 può offrire per costruire un mondo più sostenibile.

ore 20-22.30Museo Diocesano di Padova, piazza Duomo
visita guidata alla mostra Donatello svelato. Capolavori a confronto, con la collaborazione dell’équipe Arte e catechesi. Sono previsti quattro turni a partire dalle ore 20, rispettivamente alle ore (20, 20.30, 21 e 21.30). È necessaria la prenotazione (segreteria.biblico@diocesipadova.it, 049 8771758). Ingresso con biglietto: 7 euro.
Si potranno ammirare, riuniti per la prima volta, tutti e tre i crocifissi di grandi dimensioni realizzati da Donatello: quello di Santa Croce a Firenze, quello della Basilica del Santo di Padova e l’ultimo attribuitogli, quello di Santa Maria dei Servi.

ore 20.45Sala dello Studio TeologicoBasilica di Sant’Antonio
lectio magistralis: L’uomo non vive soltanto di pane. La parola di Dio nutrimento del popolo credente
Intervengono: Gianni Cappelletto, biblista, Istituto teologico di Assisi; Marcello Milani, biblista, Facoltà teologica del Triveneto (Padova). Modera: Carlo Broccardo.
Verrà proposto un percorso attraverso le pagine dei profeti e dei sapienti, per scoprire ciò che veramente “nutre” la vita.

Il Festival, coordinato e promosso per Padova dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione, vede la collaborazione con Società San Paolo, Basilica di Sant’Antonio, Messaggero di Sant’Antonio, Associazione Noi Padova, Centro Universitario di via Zabarella, Pastorale della Cultura della Diocesi di Padova, Fondazione Lanza, Fondazione Fontana, Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, Campagna Amica - Coldiretti, Autobase, Centro Padovano della comunicazione sociale, Appe, Dieffe, Aps Holding, Istituto Universitario Salesiano di Venezia ed è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Antoveneta, Assessorato ai rapporti con il mondo religioso del Comune di Padova.

Media partner del Festival Biblico di Padova sono il settimanale diocesano La Difesa del popolo e BluRadioVeneto.

CS 166/2015
Padova, 21 maggio 2015