FESTIVAL BIBLICO – PADOVA – 2015 – ANNUNCIARE LA PAROLA NEL 2025

La terza edizione del Festival Biblico di Padova chiude con un’appendice “speciale” e internazionale lunedì 25 maggio. I maggiori esperti al mondo e sperimentatori di rapporti tra web, Bibbia e comunicazione, si ritroveranno a Padova per un seminario di confronto e un convegno pubblico sul tema Annunciare la Parola nel 2025.
L’appuntamento per il pubblico – ingresso libero ma su prenotazione – è per lunedì 25 maggio, dalle ore 18 alle 19.30, nella Sala dello Studio teologico della Basilica di Sant’Antonio. Allo stesso tavolo si alterneranno: Paul Tighe, segretario del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni sociali; Eric Salobir, promotore generale dei Domenicani per i media e membro della Commissione per la riforma dei media in Vaticano; Ruth Morris, manager della comunicazione dei Gesuiti del Regno Unito; Roderick Vonhögen, fondatore di Star Quest Production Network; Jesus Colina, presidente e direttore editoriale di Aleteia; Giulia Cananzi, caposervizio del Messaggero di Sant’Antonio; Marco Sanavio, coordinatore generale di “Un attimo di pace”. Introdurrà il convegno mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova e promotore del progetto “Un attimo di pace – A moment of peace”.
Il convegno sarà trasmesso in streaming sui siti www.festivalbiblico.it e www.diocesipadova.it l’hashtag utilizzato sarà #bible2015. L’ingresso è libero ma su prenotazione (scrivere segreteria.biblico@diocesipadova.it o chiamare lo 049 8771758)

PER I GIORNALISTI:
Il convegno sarà anticipato da una CONFERENZA STAMPA, in programma lunedì 25 maggio, alle ore 12, nello Studio Teologico della Basilica di Sant’Antonio a cui interverranno:

• PAUL TIGHE, segretario del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni sociali
  • Eric Salobir, promotore generale dei Domenicani per i media e membro della Commissione per la riforma dei media in Vaticano
  • Roderick Vonhögen, fondatore di Star Quest Production Network
  • MARCO SANAVIO, direttore Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione di Padova
  • ENZO POIANA, rettore della Basilica del Santo

Sarà l’occasione per anticipare alcuni degli argomenti “futuribili” che si profilano da qui a vent’anni in tema di comunicazione e Bibbia, con tutte le possibili articolazioni e variazioni che ci possono essere in merito a utilizzo del web e di nuove tecnologie, come per esempio l’utilizzo degli occhiali studiati per la visione in realtà aumentata (che grazie alla ProductLab verranno utilizzati e sperimentati durante il convegno) e altre innovazioni allo studio.
La conferenza stampa anticiperà le sperimentazioni e le proposte che verranno presentate durante il convegno internazionale e daranno l’occasione ai colleghi della stampa di interagire con gli ospiti.
La presenza di un vostro giornalista è particolarmente gradita.

CS 168/2015
Padova, 22 maggio 2015