Ghanesi a Fossaragna

Fossaragna, comunità di 360 anime, nel vicariato di Agna, comune di Bovolenta, sta vivendo in questi caldi giorni estivi una significativa e bella esperienza di solidarietà e fraternità, con l'accoglienza di quattro profughi ghanesi, grazie all'accordo promosso da Caritas Padova con Federsolidarietà. Accordo che si propone di favorire un'accoglienza umana e dignitosa diffusa nel territorio ai profughi inviati dalle prefetture. Da un lato Caritas individua parrocchie, enti ed istituti religiosi, privati che possano mettere a disposizione spazi idonei per l'accoglienza nel territorio, dall'altra Federsolidarietà che, in accordo con la parrocchia, individua una cooperativa per la gestione dei profughi. Nel mezzo la 'rete' di parrocchie, associazioni, caritas parrocchiali ecc.

A Fossaragna la parrocchia ha messo a disposizione i locali e l'accoglienza è coordinata dalla cooperativa Nuovo Villaggio che vede un'ottima collaborazione del circolo Noi associazione per l'integrazione dei giovani ghanesi. La piccola comunità ha accolto come una 'grande madre' i quattro ragazzi, tanto che i profughi sono stati anche coinvolti nell'organizzazione della sagra estiva (5-15 agosto) e della festa finale nella serata dell'Assunta in cui hanno collaborato attivamente nei ruoli di posteggiatori e aiuti in cucina e ai tavoli. Durante la serata si sono uniti alla comunità anche altri sette giovani profughi attualmente ospiti di Casa a colori a Padova. La presenza di questi giovani è stata valorizzata anche nei balli di gruppo con scambi di esperienze coreutiche tra abitanti che insegnavano i passi più classici del liscio e gli africani che li rielaboravano in chiave hip hop!

Un esempio significativo di come l'integrazione e la solidarietà siano possibili. Accanto a questi momenti ludici e di incontro i giovani ghanesi sono seguiti dal personale della cooperativa Nuovo Villaggio per l'apprendimento della lingua italiana e la formazione. Inoltre hanno iniziato ad aiutare in piccoli lavori: dalla spesa alla pittura delle staccionate!

CS 177/2011

Padova, 17 agosto 2011