Gli appuntamenti della Settimana Santa

Con la Domenica delle Palme la Chiesa 'entra' nella Settimana Santa che accompagna alla Pasqua di Resurrezione. Di seguito il calendario degli appuntamenti 'diocesani' che contraddistinguono i giorni precedenti la Santa Pasqua.

MERCOLEDÌ 31 MARZO, con inizio alle ore 19.30, all'Opera della Provvidenza di Sarmeola (Rubano) il settore giovani dell'Azione cattolica diocesana propone la Via Crucis diocesana guidata dal vescovo Antonio Mattiazzo e la celebrazione della XXV Giornata mondiale della gioventù, che ha per tema 'Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?' (Mc 10,17).

La Via Crucis, con inizio e termine nella chiesa dell'Opsa, si articolerà in sei stazioni, ognuna a cura di una parrocchia o di un'altra realtà diocesana, ripercorrendo il brano del vangelo di Marco da cui è tratta la citazione scelta dal papa per la XXV GMG.
Ai partecipanti, a cui è proposto il digiuno del pasto serale come segno di penitenza e solidarietà, verrà donato come segno una piccola croce, ricordo del dono d'amore di Gesù, il Risorto.
Il ricavato delle offerte di solidarietà andrà a sostegno di quei cristiani che vivono in paesi in cui anche portare una piccola croce può essere pericoloso.

GIOVEDÌ SANTO 1 APRILE, alle ore 9.45, in Cattedrale a Padova, celebrazione della Santa Messa Crismale, presieduta dal vescovo, in cui vengono benedetti i santi oli per i sacramenti del Battesimo, Confermazione, Ordinazione dei presbiteri e Unzione degli infermi.
La 'colletta' del Giovedì Santo, sarà destinata ai «per i nuovi poveri che bussano alla porta della Caritas diocesana», ha segnalato il vescovo nella lettera d'invio ai parroci e alle comunità cristiane. In questo modo, ha scritto mons. Antonio Mattiazzo: «vogliamo attuare la nostra concreta solidarietà alle numerose persone e famiglie maggiormente provate dalla grave crisi economica in atto, rese povere dalla perdita del lavoro, dai debiti, dalla mancanza di salute fisica e psichica; ai poveri perché appena usciti dal carcere o perché è 'scoppiata la coppia' formata dal matrimonio».

Sempre GIOVEDÌ 1 APRILE, alle ore 19, in basilica Cattedrale, l'arcivescovo presiede la santa messa in Coena Domini con il rito della lavanda dei piedi, che vedrà coinvolti 12 dei volontari che operano nel 'fondo straordinario di solidarietà' in aiuto a quanti hanno perso il lavoro a causa della crisi economica: 12 volontari che 'hanno lavato i piedi' ai fratelli disoccupati.

VENERDÌ SANTO 2 APRILE, alle ore 17, in Cattedrale, celebrazione della Passione del Signore, presieduta dal vescovo Antonio.

SABATO SANTO 3 APRILE, alle ore 21, in Cattedrale inizio della solenne Veglia Pasquale nella Risurrezione del Signore, presieduta dal vescovo Antonio Mattiazzo. Durante la celebrazione quattro catecumeni riceveranno i sacramenti dell'Iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima ed Eucaristia.

DOMENICA 4 APRILE, Pasqua di Resurrezione, il vescovo Antonio Mattiazzo in Cattedrale presiede la concelebrazione dell'Eucaristia alle ore 10.30 e i Vespri solenni alle 18.

Padova, 29 marzo 2010
comunicato stampa 82/2010