Habemus papam Franciscum

L'atteso annuncio è arrivato questa sera durante la Via Crucis cittadina. Il vescovo mons. Antonio Mattiazzo ha ricevuto l'annuncio e al termine della Via Crucis ha raggiunto i frati della Basilica del Santo e il rettore padre Enzo Poiana per ascoltare insieme le prime parole di papa Francesco.
Le prime reazioni audiovideo a caldo al discorso di Papa Francesco, del vescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo e di padre Enzo Poiana, saranno proposte in esclusiva questa sera alle ore 23 nel TGCHIESA di Telechiara in onda sul canale 14 del digitale terrestre e successivamente saranno disponibili sul sito diocesano.
Nel frattempo sempre sul sito diocesano www.diocesipadova.it e su www.unattimodipace.it è possibile lasciare la propria preghiera per Papa Francesco.

IL MESSAGGIO DEL VESCOVO ANTONIO MATTIAZZO PER L'ELEZIONE DEL NUOVO PONTEFICE PAPA FRANCESCO

«Salutiamo l'elezione del nuovo Papa Francesco con vivissimi sentimenti di fede, di gioia e di speranza. Vediamo che Dio è fedele e la sua Parola si compie nella storia: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa» (Mt 16,18).
Abbiamo la certezza che il Signore continua, attraverso il servizio del Papa, a guidare la sua Chiesa nel nostro tempo, e questo infonde una serena fiducia ai membri della Chiesa, ed è un segno di speranza per l'umanità intera. A Papa Francesco esprimiamo la nostra gioia, il nostro affetto, la nostra comunione, riconoscendoLo come nostro Pastore donatoci da Cristo. L'annuncio ci giunge in un tempo significativo per la nostra fede ' qual è la Quaresima ' che, attraverso la meditazione e la partecipazione al sacrificio e all'amore di Cristo sulla Croce, ci introduce nella gloria della Pasqua di Risurrezione. Consapevoli che il servizio di successore di Pietro è un fardello pesante da portare, promettiamo la nostra preghiera affinché sia sempre sostenuto dalla potenza dello Spirito Santo».

+ Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova

CS 63/2013