Il colore della Passione – The Mill & The Cross

È uscito nelle sale il 30 marzo e già si propone come un “”evento”” vista la particolarità e l'interazione così ben riuscita di linguaggi artistici apparentemente diversi e lontani nel tempo. È il film IL COLORE DELLA PASSIONE, del regista Lech Majewski, che rilegge e ripropone cinematograficamente un capolavoro del pittore fiammingo Pieter Bruegel. La pellicola, il cui titolo originale è The Mill & the Cross, ha vinto l'edizione 2011 del Festival Popoli e religioni, manifestazione votata al dialogo interreligioso e inter-etnico che si svolge nella cornice dell'Umbria International Film Festival. Interpretato da Rutger Hauer e Charlotte Rampling, Il colore della Passione rappresenta una riedizione della storia della Passione di Cristo ambientata nelle Fiandre, sotto la brutale occupazione spagnola nel corso dell'anno 1564. Una “”straordinaria lezione di storia dell'arte”” come sintetizza il direttore del Museo Diocesano, Andrea Nante.

Lo spettatore, infatti, è invitato a scoprire nell'opera dipinta come in quella cinematografica un al di là della visione iniziale, un senso nascosto che a prima vista non è in grado di cogliere data la popolatissima composizione. A Bruegel come al regista (attraverso gli occhi del pittore) interessa restituire la realtà con fedeltà, ma nell'intento di esprimere il proprio pensiero e la visione dei fatti, introducendo al vero significato del quadro, che è di ordine morale.

Il film, che è in programmazione all'MPX da venerdì 30 marzo, verrà proposto, accompagnato da una serata speciale martedì 3 aprile. Sempre all'MpX, a partire dalle 20.45, il Servizio assistenza sale (SAS ACEC) in collaborazione con l'Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi e il Museo Diocesano propone una serata alla proiezione del film, brevemente introdotto da Arianna Prevedello, seguirà un momento di libero confronto da quattro diversi punti di vista. Ci sarà la reazione di don Giuseppe Toffanello, docente di Teologia dogmatica alla Facoltà Teologica del Triveneto, di Francesca Schiano insegnante di lettere e direttrice della Formazione all'impegno sociale e politico della diocesi di Padova; di Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano e di Guido Galesso insegnante di storia dell'arte al Liceo artistico Modigliani di Padova e critico d'arte contemporanea.

Accanto a questa occasione, il Servizio Assistenza Sale offre una nuova opportunità in quanto, grazie a un accordo con il distributore, dal 13 aprile il film sarà disponibile in dvd (anche Blu-Ray) per tutte le parrocchie, istituti, circoli e altre aggregazioni ecclesiali che vorranno proiettarlo legalmente nelle loro sedi, entro il 30 novembre, a un prezzo concordato e agevolato di 100 euro (esclusa Iva e spese di spedizione) per le prenotazioni che giungeranno entro il 13 aprile e di 150 euro per quelle successive al 13 aprile.

Per informazioni e prenotazioni del film scrivere a sas.acecpadova@diocesipadova.it.

CS 97/2012

Padova, 31 marzo 2012