Il mandato a 25 missionari del creato nelle piazze e davanti alle chiese della città

A novembre'. Metti in moto i piedi! È questo lo slogan che accompagna per la nostra diocesi, il mese del Creato (novembre) e la giornata del ringraziamento e della salvaguardia del Creato che si celebra domenica 8 novembre.
Uno slogan che pone al centro il primo 'veicolo' naturale che Dio ci ha donato: i piedi. Proponendo così una maggiore attenzione alle numerose possibilità di ridurre l'uso delle automobili per rendere l'aria più pulita. È infatti nei piccoli gesti quotidiani che si inizia ad essere più rispettosi della natura e a prendersi cura del bene comune. Ed è dall'insieme dei piccoli gesti che possono partire scelte più complessive e articolate in grado di risolvere i problemi che riguardano i mutamenti climatici e l'ambiente.
Ecco allora che la Commissione Nuovi stili di vita della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, con la collaborazione della Fondazione Lanza, propone un depliant informativo e un sussidio che raccolgono informazioni e iniziative, seguendo le tre parole chiave della Dottrina sociale della Chiesa: vedere, giudicare, agire.

Il materiale è disponibile nel sito della Commissione Nuovi stili di vita, all'indirizzo http://nuovistilidivitapadova.wordpress.com/

Ad aiutare in questa sensibilizzazione ci saranno, per il secondo anno: i MISSIONARI DEL CREATO, che durante il mese di novembre, seguendo il tema della 4° giornata per la Salvaguardia del Creato della Cei: l'Aria e i Cambiamenti Climatici, sensibilizzeranno le persone alla responsabilità verso l'ambiente, e a come si possano, nella nostra vita quotidiana, attuare scelte e stili di vita che salvaguardino il creato.
I Missionari e le missionarie del Creato di quest'anno sono 25 e riceveranno il 'mandato', dopo un periodo di formazione, domani sabato 31 ottobre, alle ore 19, durante la messa della comunità di San Giuseppe (Padova), che sarà presieduta, per questa occasione, dal vicario generale, mons. Paolo Doni.

La Missione del Creato è un'iniziativa che intende coinvolgere tutte le persone che hanno a cuore la salvaguardia del creato e che si rendono disponibili per annunciare l'importanza della nostra responsabilità verso la natura, come dono di Dio. I missionari del Creato incontreranno la gente nei fine settimana del mese di novembre: il sabato pomeriggio sulle strade e nelle piazze (rispettivamente sabato 7 in piazza del Santo, sabato 15 e 28 in Prato della Valle e sabato 21 novembre in piazza Garibaldi), mentre la mattino della domenica davanti alle chiese (domenica 8 al Santo, il 15 a San Gregorio, il 22 a Saonara, il 29 a San Giovanni Bosco o alla Sacra Famiglia).

Oltre alla Giornata del creato di domenica 8 novembre, ci sarà poi, mercoledì 11 novembre, alle ore 20.45, nella parrocchia di San Giuseppe a Padova una serata sul tema 'Crea un clima di giustizia: cambiamento climatico e nuovi stili di vita' introdotta e coordinata da Matteo Mascia della Fondazione Lanza, con interventi di padre Adriano Sella (Commissione Nuovi stili di vita) e Luca Basile (Coordinatore del comitato scientifico della Campagna Crea un clima di giustizia della FOCSIV).

comunicato stampa 213/2009
Padova, 30 ottobre 2009