Il vescovo al cimitero maggiore

Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, domenica 1 novembre, solennità di Tutti i Santi, alle ore 15, in cimitero Maggiore a Padova presiederà la celebrazione della Parola e la preghiera per tutti i fedeli defunti.

In occasione della Solennità di Tutti i Santi e della giornata di commemorazione dei defunti, il vescovo Antonio ha scritto una LETTERA PASTORALE dal titolo 'Nell'attesa che si compia la beata speranza'.
Il testo, pubblicato integralmente sul sito della diocesi di Padova (www.diocesipadova.it), vuole essere, come scrive il vescovo stesso: «una meditazione su un tema spesso emarginato o pensato in modo confuso, ma che, invece, riveste somma importanza. Si tratta del senso e del fine ultimo della nostra vita e, insieme, della storia e del mondo».
Dopo una parte introduttiva, in cui l'arcivescovo sottolinea l'importanza della riflessione biblica, teologica e sociale proposta da papa Benedetto XVI nelle encicliche Spe Salvi (2007) e Caritas in veritate (2009), la Lettera pastorale si articola in sei punti che sottolineano alcuni temi particolarmente cari al pastore della diocesi di Padova:
1. Risvegliare il senso dell'eterno
2. Rigenerati per una speranza viva
3. Verrà nella gloria per giudicare
4. Attesa riempita di opere buone
5. Annunciare e testimoniare la vita eterna
6. Vieni Signore Gesù

In allegato il testo integrale della Lettera pastorale.

comunicato stampa 214/2009
Padova, 31 ottobre 2009