Il quinto potere. Un film di Bill Condon

 

Il Quinto Potere, film di Bill Condon basato sui libri Inside Wikileaks (di Daniel Domscheit-Berg) e Wikileaks (di David Leigh e Luke Harding) per la città di Padova è proposto esclusivamente all'MPX-Multisala Pio X. Il film ha creato grande attesa su una vicenda di rilievo internazionale ma sembra trattare in maniera ancora acerba questioni che aprono domande, riflessioni e numerose chiavi di interpretazione di fronte alle dinamiche della comunicazione 2.0.

Proprio per questi motivi la multisala padovana, insieme all'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi, propone alcune proiezioni accompagnate da introduzioni di qualificati critici, esperti e giornalisti, nell'intento di sottolineare quei temi che necessitano di ulteriori approfondimenti e che chiedono costante attenzione nel contesto odierno.

 

Oltre alla programmazione ordinaria sono quindi previste alcune proiezioni speciali, le prime due in calendario sono:

 

sabato 26 ottobre alle ore 20, con la giornalista Caterina Cisotto, firma del Gazzettino di Padova: «In pieno boom di biografie sul grande schermo ' Diana, Liberace, Disney e Jobs tra le ultime ' il biopic su Julian Assange ' commenta Cisotto ' fa discutere non soltanto perché il protagonista è ancora in vita. La nascita e la fortuna del sito Wikileaks è raccontata dal tedesco Daniel Berg, ex braccio destro di Assange, che ha infatti definito il film 'miserabile e pieno di menzogne'».

 

 

 

 

Domenica 27 ottobre, alle ore 18.30, sarà Marco Contino, giornalista e critico cinematografico del Gruppo Editoriale L'Espresso, a introdurre il film e le numerose problematiche che esso pone. È un «primo tentativo (non definitivo, meno che mai esauriente) ' afferma Contino ' di raccontare sul grande schermo la storia di Wikileaks (termine entrato nel linguaggio comune ma non ancora completamente afferrato e capito) e del suo fondatore Assange, dettato più dall'urgenza narrativa che non dalla autentica volontà di approfondire i grandi temi dell'informazione e le contraddizioni tra comunicazione etica e comunicazione libera».

 

 

ORARI DI PROGRAMMAZIONE all'MPX

SAB 26 ottobre: 17.30 - 20.00 - 22.30

DOM 27 ottobre: 16.00 - 18.30 - 21.00

LUN 28 ottobre: 18.20 - 21.00

MAR 29 ottobre: 18.20 - 21.00

MER 30 ottobre: 18.20 - 21.00

 

MPX-Multisala Pio X (via Bonporti 22, zona Duomo ' Padova)

 

INFO: www.multisalampx.it - tel. 049 8774325 - mpx@multisalampx.it

 

 

 

IL QUINTO POTERE

 

 

 

Un film di Bill Condon

 

 

con Benedict Cumberbatch , Daniel Brühl, Anthony Mackie, David Thewlis, Alicia Vikander, Stanley Tucci e Laura Linney

 

 

 

 

USA 2013

128'

Nel 2010, un sito che proteggeva i suoi informatori ha pubblicato una gran quantità di documenti americani 'classificati', dando il via a un'era fatta di segretezza assoluta, rivelazioni di notizie esplosive e traffico di informazioni riservate; WikiLeaks ha cambiato per sempre il mondo del giornalismo. IL QUINTO POTERE, un thriller drammatico basato su fatti realmente accaduti, rivela come è stato possibile mettere in luce gli inganni e le corruzioni dei potenti, tanto da rendere un sito Internet l'organizzazione più discussa del XXI secolo.

La storia ha inizio quando Julian Assange (Benedict Cumberbatch), fondatore di WikiLeaks, e il suo collega Daniel Domscheit-Berg (Daniel Brühl) uniscono le forze per diventare dei 'cani da guardia' in grado di controllare l'attività dei potenti e dei privilegiati. Grazie a un piccolo budget, i due creano una piattaforma online che consente ai loro informatori di trasmettere in forma anonima notizie riservate, puntando così i riflettori sui luoghi oscuri dove si nascondono i segreti governativi e i crimini aziendali. In breve tempo riescono a svelare più notizie importanti di tutti i leggendari mass media tradizionali messi insieme. Ma quando Assange e Berg mettono le mani sulla maggiore raccolta di informazioni riservate nella storia degli Stati Uniti, si scontrano tra di loro e devono rispondere a questioni fondamentali nella nostra epoca: qual è il costo di mantenere riservati i segreti in una società democratica? e qual è il prezzo da pagare quando si decide di rivelarli?



CS 232/2013

Padova, 25 ottobre 2013

 

“”