Il vescovo Antonio Mattiazzo in visita in Romania

Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, dal 26 al 30 settembre 2011, si recherà in Romania, accompagnato da don Giovanni Brusegan, delegato diocesano per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso. Un 'ritorno' in Romania, paese con il quale il vescovo di Padova fin dagli anni Novanta ha stretto importanti legami di amicizia e di dialogo, che si sono sviluppati con la presenza a Padova di numerosi studenti che negli anni hanno frequentato il seminario o la Facoltà teologica per completare gli studi in teologia, ma anche nell'istituzione di una comunità ortodossa romena a Padova, attualmente guidata da padre Gheorghe Verzea. L'ultima visita in Romania di mons. Mattiazzo, risale a quattro anni fa, quando nell'agosto 2007, si recò per partecipare ai funerali del patriarca ortodosso Teoctist.

Questa nuova visita del vescovo è un'occasione per rinnovare l'amicizia con le varie componenti religiose di questo paese, nell'ottica di un dialogo sempre più proficuo in continuità con i rapporti finora intercorsi. In occasione dei giorni in Romania il vescovo sosterrà a Bucarest dove sarà ospite del Nunzio Apostolico in Romania, S. E. Francisco-Javez Lozano, incontrerà il patriarca della chiesa ortodossa romena Sua Beatitudine Daniel Ciobotea, il vescovo cattolico di Bucarest, mons. Ioan Robu. Successivamente visiterà Iasi dove incontrerà il metropolita ortodosso Teofan e il vescovo cattolico Petru Gherghel. Si recherà poi a Deva, ospite del vescovo ortodosso Gurie.

Il legame tra la Chiesa ortodossa di Romania e Padova risalgono ai primi anni Novanta: nel 1992, infatti, lo stesso Patriarca Teoctist inviò a mons. Mattiazzo una richiesta per due borse di studio per un monaco e un laico. Da allora sono state decine - tra monaci, preti, laici e seminaristi ' ad aver studiato a per il ciclo di studi completo, per la licenza o per corsi specifici.

Nel 1994 mons. Mattiazzo fu invitato dal patriarca Teoctist a visitare le opere del patriarcato di Bucarest: fu il primo viaggio del vescovo di Padova in Romania, ospite del patriarca stesso. Da allora i rapporti si sono intensificati tanto che il 7 giugno 2006 lo stesso Teoctist presenziò al conferimento della Laurea Honoris Causa al vescovo Antonio Mattiazzo, da parte della Facoltà teologica ortodossa 'Il patriarca Giustiniano' dell'Università di Bucarest.

CS 193/2011
Padova, 25 settembre 2011