Il vescovo incontra politici e amministratori in occasione dell’apertura dell’anno formativo della scuola sociopolitica

Il bene comune, speranza per la comunità degli uomini
INTERVIENE
mons. Arrigo Miglio
vescovo di Ivrea e presidente della commissione episcopale per i problemi sociali

Domani, venerdì 19 settembre, alle ore 18.30, nell'aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto ' Teatro del Seminario Maggiore (via del seminario 29 a Padova), il vescovo mons. Antonio Mattiazzo, incontrerà politici e amministratori, in occasione dell'apertura dell'anno formativo 2008-2009 della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova.
Tema dell'incontro è Il bene comune, speranza per la comunità degli uomini, argomento che, oltre a proseguire idealmente l'esperienza della 45a settimana sociale dei cattolici italiani, si inserisce a pieno titolo sia nel programma della scuola (Pensare il bene comune, condividere i beni comuni) che in quello del nuovo anno pastorale diocesano (Cristiani per il bene comune).
Per l'occasione è stato invitato a tenere una relazione sul tema mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente della commissione episcopale per i problemi sociali.
In occasione di questo appuntamento verrà anche presentato il volume Formare oggi per preparare il domani. La Scuola di formazione all'impegno sociale e politico, una rivisitazione di vent'anni di presenza e formazione sociopolitica a Padova.
Le lezioni della scuola, che da quest'anno si svolgeranno sempre nella sede della Facoltà Teologica del Triveneto, prenderanno poi il via sabato 11 ottobre con il primo incontro dedicato a un'introduzione della Dottrina sociale della Chiesa.
Tre i moduli su cui poi si articolerà il percorso e i laboratori della scuola: salvaguardia del creato, democrazia e partecipazione, lavoro e famiglia.
 
Per informazioni: segreteria Fisp, Casa Pio X, via Vescovado 29 a Padova, tel. 049-8771705, email psl.pd@diweb.it
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 ottobre, da lunedì a venerdì ore 14.30-18.30.

comunicato stampa 145/08
Padova, 18 settembre 2008
“”

condividi su