Il vescovo incontra politici e amministratori in occasione dell’apertura dell’anno formativo della scuola sociopolitica

Il bene comune, speranza per la comunità degli uomini
INTERVIENE
mons. Arrigo Miglio

Domani, venerdì 19 settembre, alle ore 18.30, nell'aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto ' Teatro del Seminario Maggiore (via del seminario 29 a Padova), il vescovo mons. Antonio Mattiazzo, incontrerà politici e amministratori, in occasione dell'apertura dell'anno formativo 2008-2009 della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova.
Tema dell'incontro è Il bene comune, speranza per la comunità degli uomini, argomento che, oltre a proseguire idealmente l'esperienza della 45a settimana sociale dei cattolici italiani, si inserisce a pieno titolo sia nel programma della scuola (Pensare il bene comune, condividere i beni comuni) che in quello del nuovo anno pastorale diocesano (Cristiani per il bene comune).
Per l'occasione è stato invitato a tenere una relazione sul tema mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente della commissione episcopale per i problemi sociali.
In occasione di questo appuntamento verrà anche presentato il volume Formare oggi per preparare il domani. La Scuola di formazione all'impegno sociale e politico, una rivisitazione di vent'anni di presenza e formazione sociopolitica a Padova.
Le lezioni della scuola, che da quest'anno si svolgeranno sempre nella sede della Facoltà Teologica del Triveneto, prenderanno poi il via sabato 11 ottobre con il primo incontro dedicato a un'introduzione della Dottrina sociale della Chiesa.
Tre i moduli su cui poi si articolerà il percorso e i laboratori della scuola: salvaguardia del creato, democrazia e partecipazione, lavoro e famiglia.

Per informazioni: segreteria Fisp, Casa Pio X, via Vescovado 29 a Padova, tel. 049-8771705, email psl.pd@diweb.it
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 ottobre, da lunedì a venerdì ore 14.30-18.30.

comunicato stampa 145/08
Padova, 18 settembre 2008