Inaugurazione Casa Chiara Crespi

Riapre nel 90° anniversario dalla fondazione della Casa del Fanciullo la residenza Chiara Crespi di Liedolo di San Zenone degli Ezzelini (Tv). Ristrutturata e resa idonea ad ospitare una comunità familiare, Casa Chiara Crespi sarà inaugurata domenica 26 agosto 2012 alle ore 12.

Profondo il legame tra la comunità di Liedolo di San Zenone degli Ezzelini e la Casa del Fanciullo. Qui venne inviato come cappellano dalla Diocesi di Padova il fondatore, don Giuseppe Paccagnella, nel 1947, un momento di distacco dalla città di Padova e dagli orfanelli che si trasformò in ricchezza. A Liedolo, don Giuseppe fu seguito dai suoi ragazzi che dapprima sono stati ospiti nei  periodi  estivi e successivamente frequentarono  la  scuola  elementare risiedendo, fino al 1967, anno della morte del fondatore della Casa del Fanciullo, nella casa donata, negli anni '50, dalla benefattrice Chiara Crespi.

La comunità familiare, a servizio dell'Ulss 8 di Asolo, Castelfranco e Montebelluna, lavorerà in rete con i servizi sociali del territorio. All'interno di Casa Chiara Crespi sarà ospitato il Centro di ascolto per famiglie affidatarie, struttura di supporto aperta a tutte le Ulss del Veneto.

L'inaugurazione sarà preceduta alle 10 dalla solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Danilo Serena, già vicario generale della Diocesi di Padova e originario del paese. Un momento in cui la comunità di Liedolo ricorderà don Giuseppe Paccagnella e i suoi ragazzi in occasione della Festa della Madonna della Cintura.

La giornata è aperta a quanti hanno avuto modo di condividere il cammino dei 90 anni della Casa del Fanciullo.

I prossimi appuntamenti del 90° di Fondazione di Casa del Fanciullo sono in programma:

·       Mercoledì 26 settembre: Attualità del progetto educativo di don Giuseppe. Il Melograno: un'oasi serena nella città di Padova, testimonianze degli educatori, dei volontari e delle famiglie dei ragazzi del Centro Melograno.

·       Sabato 6 ottobre: recital su Don Bosco proposto dai giovani di Noventa Padovana nella palestra della Casa del Fanciullo.

·       Martedì 30 ottobre: Don Giuseppe Paccagnella e la devozione a Maria. Riflessioni di mons. Pietro Brazzale, postulatore delle cause dei Santi della Diocesi di Padova.

·       Sabato 10 novembre: Omaggio musicale del gruppo Cembalo Ensemble diretto dal maestro Carlos Gubert nella chiesa di San Prosdocimo.

·       Giovedì 15 novembre: La Casa del Fanciullo nel quotidiano: confronto tra l'esperienza di Casa Carolina, il rapporto con la parrocchia e i sacerdoti, i missionari africani in formazione inviati dalla diocesi e gli ospiti della Casa.

CS 170/2012
Padova, 24 agosto 2012