Insegnamento della religione cattolica o insegnamento delle religioni?

Insegnamento della religione cattolica o insegnamento delle religioni? È questo il tema della prolusione affidata a mons. Vincenzo Zani, sottosegretario della Congregazione per l'educazione cattolica, per il Dies Academicus dell'Istituto superiore di scienze religiose di Padova. L'appuntamento è per giovedì 31 marzo, alle ore 15.30, nell'aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto, via Vescovado 29 a Padova.

Il Dies Academicus dell'Issr di Padova prevede il saluto del preside delle Facoltà Teologica del Triveneto, don Andrea Toniolo e l'introduzione del direttore don Gaudenzio Zambon. Seguirà la prolusione di mons. Vincenzo Zani e alle ore 17 l'intervento conclusivo di mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova e moderatore dell'Issr.

La prolusione del Dies Academicus conclude la serie di incontri sulla problematica dell'interculturalità e del dialogo interreligioso nell'ambito della scuola e, in maniera particolare, dell'insegnamento della religione cattolica avviati in quest'anno accademico dall'Istituto.

Da tempo la scuola è diventata il luogo privilegiato di confronto e di intreccio tra culture e religioni differenti; luogo in cui l'incontro viene concretamente vissuto e praticato, suscitando problemi e perplessità, ma anche aprendo percorsi nuovi capaci di favorire la conoscenza e l'accoglienza reciproca. Tale fatto provoca lo stesso insegnamento della religione cattolica, ponendo la questione di come, al suo interno, il pluralismo religioso venga affrontato.

La relazione di mons. Vincenzo Zani affronterà la domanda, posta oggi da molti, se la situazione attuale non esiga piuttosto un 'insegnamento delle religioni' rispetto a un insegnamento della religione di tipo confessionale, pur riconoscendone il valore aggiunto e originale.

Nell'occasione ci sarà un omaggio di riconoscenza ai docenti che hanno terminato l'insegnamento all'Issr a conclusione del loro percorso accademico: mons. Otello Quaia della diocesi di Concordia-Pordenone, docente di Storia della Chiesa; don Torfino Pasqualin della diocesi di Adria-Rovigo, docente di Sacra Scrittura; don Gian Pietro Moret della diocesi di Vittorio Veneto, docente di Morale sociale.

Alla conclusione dell'atto accademico mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova, consegnerà i diplomi finali agli studenti che si sono diplomati nell'anno accademico 2010-2011.

CS 69/2011

Padova, 22 marzo 2011