La calligrafia ritorna a scuola

Superare la disgrafia di bambini e ragazzi attraverso apposite tecniche che, con gradualità e attraverso il gioco, si propongono di affrontare le difficoltà di grafia è uno degli obiettivi del progetto LA CALLIGRAFIA RITORNA A SCUOLA, proposto dal Museo diocesano di Padova in collaborazione con l'Associazione calligrafica italiana. Il percorso che è riconosciuto dall'Ufficio scolastico regionale del Veneto ai fini dell'aggiornamento, si propone come Corso di aggiornamento e formazione, rivolto agli insegnanti della scuola primaria, ma aperto anche ad educatori e genitori, sul tema della calligrafia, condotto dalla calligrafa Anna Ronchi.

LA CALLIGRAFIA RITORNA A SCUOLA si struttura in tre lunedì pomeriggio, il 7-14 e 21 novembre, dalle 15 alle 18, nella sede del Museo diocesano, in piazza Duomo 12.

Le iscrizioni: dovranno pervenire entro il 24 ottobre 2011 contattando la Segreteria del Museo:piazza Duomo 11/12 - 35141 Padova tel. 049 652855 / 049 8761924 ' fax 049 8210085, email info@museodiocesanopadova.it, www.museodiocesanopadova.it

IL PERCORSO

lunedì 7 novembre 2011, ore 15-18

Si discuterà sul valore della scrittura a mano in ambito educativo, utile all'apprendimento di altre materie. Si analizzerà la situazione attuale, la mancanza di indicazioni e i quattro modelli insegnati nelle scuole con le loro differenze dal punto di vista grafico e motorio. Verranno considerati gli strumenti di scrittura, in particolare per i bambini mancini e con difficoltà. Molta attenzione verrà posta all'impugnatura, alla postura e alle condizioni di scrittura in generale.

lunedì 14 novembre 2011, ore 15-18

Verrà spiegato l'approccio multisensoriale, particolarmente utile per memorizzare lo schema motorio necessario nell'esecuzione delle lettere. Verrà illustrato come preparare i bambini di una classe di prima: i movimenti fini della mano, la coordinazione motoria e la percezione spaziale, l'importanza del corsivo e le tecniche per semplificarlo e adattarlo ai nostri tempi.

lunedì 21 novembre 2011, ore 15-18

Continua il lavoro sul corsivo (con esercizi in classe) prestando molta attenzione, più che alle forme stesse, al ductus (ordine e direzione dei tratti), e ad altri aspetti quali: le altezze relative, la distanza tra le lettere e tra le righe, l'impostazione della pagina.

LA CALLIGRAFA Anna Ronchi

Diplomata in Calligrafia e Rilegatura a Londra nel 1989, fondatrice nel 1991 dell'Associazione Calligrafica Italiana, lavora come calligrafa sia in campo commerciale che in campo artistico. Ha insegnato in numerose scuole di grafica e design e ha tenuto laboratori di calligrafia in Italia e all'estero. Da alcuni anni si sta interessando al tema della scrittura dei bambini e su questo tema tiene corsi e conferenze.

CS 210/2011

Padova, 19 ottobre 2011