Progetto etica civile

Avviato lo scorso anno, il Progetto PER UNA NUOVA ETICA CIVILE promosso dalla Fondazione Lanza di Padova prosegue il suo percorso affrontando in maniera capillare alcune problematiche sia sul fronte etico-filosofico-teologico, sia su quello delle politiche ambientali e della bioetica, attraverso un ricco programma di appuntamenti aperti al pubblico, con ospiti qualificati.

Anche quest'anno non mancano collaborazioni importanti con la Pastorale sociale della Diocesi di Padova (in particolare con la Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico), con la Commissione per i Nuovi stili di vita, il Centro Toniolo e ancora con Etimos Foundation, Informambiente e Agenda 21 del Comune di Padova.

Un progetto biennale nato da alcuni interrogativi di base che l'attualità ripropone ormai quotidianamente - e trasversalmente - con una sempre maggiore evidenza (e urgenza):

·        Come ritessere i legami sociali in un contesto sociale che sembra talvolta come disconnesso?

·         Come ritrovare la capacità di costruire assieme bene comune?

·        Come riattivare quella capacità di dialogo costruttivo tra posizioni differenti che costituisce elemento portante del vivere civile?

Il progetto si propone di individuare le linee per un rinnovato senso civico di fronte a una situazione sociale, politica, civile che desta preoccupazione e che sottolinea anche una crescente disaffezione e fiducia dei cittadini per la vita pubblica, e una liquidità diffusa sul piano dei valori del comune vivere civile.

Se nel primo anno il lavoro si è concentrato soprattutto nel cogliere ed evidenziare i cambiamenti in atto nella mentalità socioculturale e morale del contesto civile attuale ma anche nelle variazioni che hanno coinvolto il mondo ecclesiale, nell'ottica di individuare e valutare possibili nuovi percorsi di educazione etica; il secondo anno di lavoro da un lato ripropone l'esplorazione di alcune 'fonti' per una rinnovata etica civile, come anche di alcune problematiche da affrontare; dall'altro si pone una riflessione sui 'beni comuni' (risorse naturali, non solo ambientali) e sul loro utilizzo in funzione della loro sostenibilità.

Anche nell'anno 2011-2012 il percorso si articola in incontri aperti al pubblico e in altri più seminariali.

Il primo appuntamento pubblico, in programma martedì 18 ottobre, alle ore 17, nella sede della Fondazione Lanza, in via Dante 55, vede la prestigiosa presenza dell'economista LEONARDO BECCHETTI (Università di Roma) e del rettore di Ca' Foscari, CARLO CARRARO, che interverranno su un tema di forte attualità vista la situazione mondiale: Mercato e beni comuni: modelli economici per la sostenibilità.

A seguire, martedì 25 ottobre, alle ore 16.45, nella Sala delle Edicole di piazza Capitaniato 3 (Dipartimento di scienze della formazione) si terrà l'incontro organizzato in collaborazione con l'Università di Padova, sul tema Il futuro della democrazia. Presentazione Annuario di filosofia 2011, che vedrà la partecipazione e gli interventi di Vittorio Possenti, filosofo docente all'università Ca' Foscari di Venezia dove dirige il Centro interdipartimentale di ricerca sui diritti umani (Cirdu); Enrico Berti, tra i massimi esperti a livello internazionale del pensiero aristotelico è docente emerito all'Università di Padova, membro della Pontificia Accademia delle Scienze (Città del Vaticano) e dell'Institut International de Philosophie (Paris), socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei (Roma); Stefano Allievi, sociologo, docente dell'università di Padova e di vari master di altre università italiane (Urbino, Bologna, Ferrara) e Lorenzo Biagi, segretario generale e direttore della Fondazione Lanza.

Successivamente sabato 5 novembre, dalle 10 alle 12.30, in aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto (via del Seminario 29 a Padova), l'appuntamento è con il convegno organizzato in collaborazione con la Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova, sul tema Significato e rilevanza etica della società civile, che vede gli interventi di Mauro Magatti, sociologo dell'Università cattolica di Milano e autore di numerose opere sulle trasformazioni sociali contemporanee; Simone Morandini, coordinatore del progetto Etica Filosofia e Teologia della Fondazione Lanza. È prevista inoltre la presenza del vescovo mons. Antonio Mattiazzo e annunciato il saluto del card. Angelo Bagnasco, che sarà a Padova proprio quel giorno.

CS 209/2011

Padova, 18 ottobre 2011