La pazzia del ballo

Un libro, una tavola rotonda e dei passi di danza

Giovedì 13 novembre alle ore 21 nel centro parrocchiale della Mandria (Padova) viene presentato il libro La pazzia del ballo, di SERGIO GIORATO, nuova pubblicazione della collana 'Cent'anni cento pagine' realizzata dalla Difesa del popolo in occasione del suo centenario.
Alla serata, organizzata in collaborazione con Noi associazione di Padova, interverranno, oltre all'autore, don GIAMPAOLO DIANIN, teologo (la nuova considerazione del corpo per la chiesa d'oggi); FRANCESCO PERARO del circolo Noi della Guizza (Santi Angeli custodi) e FERRUCCIO BERNARDI del comitato sagra di Monteortone (ballo sì o ballo no alle sagre parrocchiali).

Il libro nasce da una notizia apparentemente banale ' la ricerca di ballerini per uno show ' pubblicata dalla Difesa. Inevitabile una domanda: com'è possibile che il ballo, prima demonizzato dalla Chiesa, sia diventato parte integrante di quasi ogni sagra e tante feste, anche parrocchiali? Cos'è successo in un secolo come il Novecento?
Provocato dalla domanda, Sergio Giorato, autore di numerose pubblicazioni di indagine storico culturale sul territorio padovano, ripercorre le pagine della Difesa del popolo e scopre «un mondo che cambia», anche per quanto riguarda il vissuto del ballo e il giudizio su di esso. Anzi, è proprio cambiato tutto per il ballo: prima ostracizzato da ogni attività del mondo cattolico e 'condannato', anche su molte pagine del settimanale diocesano, e ora così presente.

Nella serata, che si propone come un interessante confronto culturale e pastorale, non poteva mancare una sorpresa: ad accompagnare i discorsi sul ballo ci saranno alcuni passi di danza a cura del Team Diablo Paolo e Chiara, di Vicenza.
Per informazioni: 049-661033.

comunicato stampa 196/08