La scrittura gotica rotunda

C'è ancora qualche disponibilità di posti per partecipare al corso LA SCRITTURA GOTICA ROTUNDA promosso dal Museo Diocesano e condotto dal calligrafo Giovanni de Faccio, che si terrà nei giorni 13-14 e 15 maggio nella Casa del Petrarca, in via Dietro Duomo 28 a Padova.

La scrittura gotica rotunda nasce dalla combinazione tra la gotica textur e la carolina nell'epoca e si distingue dalle contemporanee gotiche per le forme tondeggianti e aperte che la rendono più chiara e leggibile, motivo per cui venne scelta anche per alcuni dei primi caratteri tipografici.

Durante il corso si analizzeranno le forme minuscole e maiuscole, verranno studiati gli spazi tra le lettere, tra le parole e tra le righe, per comprenderne il ritmo e per affrontare un piccolo lavoro definitivo su carta.

Luogo: Casa del Petrarca, via Dietro Duomo 28

Orari: venerdì 15-19, sabato e domenica 9-13 e 14-18.

Iscrizione obbligatoria: contattare la segreteria del Museo: tel. 049 652855 fax 049 8210085, email info@museodiocesanopadova.it

CS 110/2011

Padova, 2 maggio 2011