La tv ti parla. 10 domande per guardarla con occhi diversi

LA TV TI PARLA è un sussidio didattico per approcciare i media - in particolare la tv - realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, elaborato da don Marco Sanavio (direttore del servizio informatico diocesano) e dal dott. Michele Visentin (preside del Liceo della comunicazione Maria Ausiliatrice) a partire dalle provocazioni lanciate da studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno immaginato un ipotetico dialogo con la tv.

Il sussidio, nato a seguito della pubblicazione del volume Immagini della Persona. Adolescenti, Tv, Educazione (Carocci 2009) curato dal professor Mino Conte per conto della Fondazione Girolamo Bortignon per l'educazione e la scuola, si propone di avviare un confronto tra adulti e ragazzi sul ruolo della tv oggi in famiglia.

LA TV TI PARLA verrà presentato e consegnato in copia cartonata a colori lunedì 23 novembre, durante l'incontro in programma alle ore 20.45 nella sede della Fondazione Bortignon in via Dietro Duomo 16 a Padova.

LA TV TI PARLA per la sua immediatezza e semplicità può essere usato da genitori, docenti ed educatori con bambini, ragazzi e giovani, all'interno di laboratori, attività o per una lettura condivisa di dieci domande/provocazioni.
Si tratta di un foglio che contiene dieci domande che la tv rivolge ai ragazzi, stampabile e fotocopiabile senza alcun problema di diritti, e di un'animazione elettronica scaricabile gratuitamente nel proprio computer.

«Abbiamo chiesto al disegnatore Ugo D'Orazio ' spiega don Sanavio ' di illustrare ogni domanda con una vignetta per rendere più simpatico il sussidio ma anche per permettere ai formatori di destrutturarlo reinventando, a partire dalle immagini, nuove domande. Lo scopo di questo strumento molto semplice è quello di aprire il confronto sull'uso della tv in famiglia, a partire da domande e non da consigli preconfezionati. Lo si può utilizzare in ambito scolastico, oppure in incontri tra genitori e figli».

Nel corso della serata verranno forniti ulteriori strumenti didattici per la preparazione di incontri parrocchiali, scolastici e focus group con adulti e verrà distribuita a quanti porteranno una propria chiavetta usb la versione elettronica del sussidio, scaricabile gratuitamente anche dal sito della Fondazione Bortignon, www.fond-gbortignon.191.it

comunicato stampa 238/2009
Padova, 22 novembre 2009