Dopo il pienone della scorsa settimana, domenica 12 febbraio, alle ore 15, il Museo Diocesano di Padova, all'interno delle iniziative che fanno da corollario alla rassegna internazionale di illustrazione I colori del sacro. Aria, propone lo spettacolo teatrale Le mille e una notte (con replica per le scuole lunedì 13 febbraio alle ore 9.30). Autore e animatore dello spettacolo è Antonio Panzuto, pittore, scenografo, scultore, le cui macchine teatrali sono abitate da oggetti e figure azionate a vista tramite grovigli di fili: mescolando legni e metalli, corde e tessuti, produce visioni secondo i segreti dettami di una drammaturgia pittorica che procede per affinità e corrispondenze più che per nessi logici o narrativi.
Nelle sue scenografie crea ambienti nei quali l'arte visiva scommette su come possa diventare scena, luogo di luce e di movimento suggerendo alla regia di dare dignità a tutti i linguaggi scenici.
Le Mille e una Notte sono un grande fiume di storie, scorrono una dopo l'altra e spesso una dentro l'altra, in un flusso calmo e continuo. Il fantastico nasce dal quotidiano, il prodigio e la normalità si intrecciano sino a disciogliersi l'uno nell'altra e la magia della trasformazione diventa il segreto motore e l'invisibile essenza delle cose. La scena è una grande duna del deserto, che può diventare il mare o la città araba che il califfo Harùn Ar Rashìd, di notte in incognito, vuole percorrere e scoprire. Con semplici elementi scenici, legni, foglie, piccoli bambù, corde, lampade, figure di ferro o gesso dipinto, si ricreano e si suggeriscono ambienti, notti, giorni, stagioni, climi, contesti, nei quali le storie si sviluppano. Prendono vita marionette o figure preziose fino a un momento prima solo decorative, e raccontano amore, tradimento, libertà e schiavitù, intelligenza e ottusità, magia e divinazione, morte e bellezza, guerra e viaggio, incarnati in tipi umani, principesse e ladroni, bambini e vecchi ambulanti, soldati e marinai ma anche in uccelli che parlano, alberi che cantano, cavalli volanti, geni terribili.
Biglietti 5 - 13 anni: euro 5; dai 14 anni: euro 8
Il costo del biglietto comprende l'ingresso alla mostra
Info e prenotazioni: Museo diocesano Piazza Duomo 12 35141 Padova Tel. +39 049 8761924, +39 049 652855, www.icoloridelsacro.org info@icoloridelsacro.org
CS 32/2012
Padova, 9 febbraio 2012