Openfield 2009: Regole in gioco ‘ l’economia oltre la crisi

Domenica 20 settembre, a partire dalle 8.45 nel Centro parrocchiale di Sant'Agostino di Albignasego (Pd), si tiene l'ormai tradizionale appuntamento con OPENFIELD, proposta di riflessione e di approfondimento per le persone impegnate nel sociale e nel politico, organizzata da Azione cattolica di Padova, Agesci, Acli, Csi e Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova. Da 27 anni le associazioni laicali e la pastorale sociale e del lavoro offrono, all'inizio dell'anno pastorale, un momento di scambio su tematiche importanti e di attualità.
Quest'anno, in cui si stanno facendo i conti con la crisi economica, le sue cause e le sue conseguenze, Openfield propone una riflessione sulle regole che governano l'economia. Tema della giornata è infatti 'Regole in gioco. L'economia oltre la crisi'.
Si proporrà ai partecipanti di ragionare e lavorare assieme sull'etica, sulle regole economiche e giuridiche, scritte e non scritte, con le prassi che presiedono allo svolgimento del fenomeno economico.
La recente enciclica di Benedetto XVI, Caritas in Veritate, ricorda che «Dobbiamo assumere con realismo, fiducia e speranza le nuove responsabilità a cui ci chiama lo scenario di un mondo che ha bisogno di un profondo rinnovamento culturale e della riscoperta di valori di fondo su cui costruire un futuro migliore. La crisi ci obbliga a riprogettare il nostro cammino, a darci nuove regole e a trovare nuove forme di impegno, a puntare sulle esperienze positive e a rigettare quelle negative. In questa chiave fiduciosa' conviene affrontare le difficoltà del momento presente».
In quest'ottica Openfield vuole offrire griglie di lettura per l'attualità, per chi lavora, chi vota, chi fa politica, chi si impegna nel volontariato, nella Chiesa, nella società civile.
Non sarà una conferenza: ai contenuti iniziali, che pure verranno offerti, verrà chiesto di dar seguito con una lettura personale che si possa tradurre in azione concreta nei contesti in cui le persone operano ogni giorno.
L'invito a partecipare è rivolto a quanti ritengono importante la dimensione sociale dell'agire e, nel disorientamento che caratterizza il nostro tempo, cercano di riconoscere ciò che fa bene al vivere civile e di promuoverlo assieme.

La giornata prevede un momento iniziale di approfondimento sull'etica nell'economia, curato da don Marco Cagol, Direttore della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, seguito da una tavola rotonda sull'attuale situazione dell'economia, sulle sue cause e sulle strade percorribili per uscire dalla crisi e per individuare nuove regole di funzionamento del sistema, che vedrà gli interventi di Chiara Coppetta Calzavara, Giudice del lavoro nel Tribunale di Venezia; Roberto Furlan, Presidente della Camera di commercio di Padova; Franca Porto, della Segreteria Confederale della Cisl Veneto, Nicola Sartor, ordinario di Scienza delle finanze all'Università di Verona.
Modera Guglielmo Frezza, direttore della Difesa del popolo.

Nel pomeriggio saranno a disposizione dei partecipanti quattro gruppi di approfondimento, animati da esperti nei diversi settori, sui seguenti temi:
1) Regole nello sport e nel gioco (a cura del Csi)
2) Economia di comunione (a cura del Movimento dei focolari);
3) Legalità e giustizia nell'economia (a cura del presidio di Libera di Piove di Sacco);
4) Regole e crescita della persona (a cura dell'Agesci)

Per chi lo desidera sarà possibile pranzare in loco.
Alle 17 sarà celebrata la santa messa nella chiesa parrocchiale di Sant'Agostino di Albignasego.
Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni (utili per la gestione del pranzo e degli spazi) potrà consultarsi il sito www.acpadova.it o contattare il coordinatore del tavolo di lavoro interassociativo diocesano per Openfield: Filippo Doni: 349 4527178; chiarafilippo@interfree.it

comunicato stampa 169/09
Padova, 18 settembre 2009