Parola. Conferenze filosofiche e rassegna Un filosofo al cinema

Parola. È questo il tema che fa da filo conduttore alla dodicesima edizione delle CONFERENZE FILOSOFICHE abbinate alla rassegna cinematografica UN FILOSOFO AL CINEMA, in programma da lunedì 9 novembre nella Multisala MPX di via Bonporti 22  a Padova.
 
L'iniziativa nasce dalla felice collaborazione di Facoltà Teologica del Triveneto, Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate, Fondazione Lanza, Istituto filosofico Aloisianum, Istituto italiano per gli studi filosofici, Centro padovano della comunicazione sociale, ed è realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Padova.
 
Quattro film (Un film parlato, Gran Torino, Uccellacci e uccellini, Ordet) e un 'tavolo' di filosofi e teologi di qualità: Giorgio Bonaccorso, Salvatore Natoli, Massimo Cacciari, Elmar Salmann, Andrea Zanzotto, Sergio Givone, Adone Brandalise, Paolo De Benedetti, Massimo Donà, attorno ad un tema - PAROLA - altamente suggestivo ed essenziale che accompagna la vita dell'uomo fin dal suo inizio come sottolinea il gesuita padre Giorgio Nardone dell'Istituto Aloisianum di Padova: «Da millenni (risaliremo alla Grecia? O ancora più in là alle prime civiltà tra i due 'grandi fiumi' dove nacquero la scrittura e il racconto?) si afferma che l'uomo è un animale, sì, ma animale dotato di linguaggio. Il parlare infatti non è soltanto emettere suoni, per quanto regolati e per quanto efficaci essi siano. Dentro il parlare vivono un capire e un rivolgesi a qualcuno, anzi a molti che, tutto sommato, per quanto lontani non ci sono del tutto stranieri. Anch'essi capiscono la posta volta a volta in gioco. Però le poste in gioco nella vita sono davvero tante: il nostro parlare è differenziato alla pari della nostra anima. Anche questo è stato detto e scritto fin dall'antichità».
 
Ecco allora che il tema PAROLA sarà declinato in un percorso di quattro serate attraverso il mito (lunedì 9 novembre), la preghiera (giovedì 19 novembre), la poesia (lunedì 23 novembre), la profezia (lunedì 30 novembre).
«Alcune forme di parola ' riprende padre Nardone ' raccontano infatti eventi mai esistiti, però decisivi, e mettono in azione personaggi anch'essi mai esistiti nei quali però noi ci riconosciamo. Ecco 'il mito' tipico di un'intera tradizione di riflessioni religiose. Altre parole invocano soltanto, e sembrano non dire nulla delle cose che ci circondano. Quando l'invocazione diventa amplissima, abbiamo 'la preghiera'. Talora le parole dipingono e altresì suggeriscono, senza però dire esse stesse ciò che fanno vedere. È 'la poesia'. Infine altre parole rivelano a un popolo distratto ciò che avviene o sta per avvenire, ciò che sconvolge la vita di ogni giorno, essendo però da tutti già da sempre valutato come indiscutibilmente importante o decisivo. È 'la profezia'».
 
L'itinerario si sviluppa in quattro pomeriggi-sera che sposeranno anche in questa edizione la formula film-conversazione-momento conviviale con degustazioni-conferenza filosofica.
 
Ogni serata inizierà infatti con la proiezione del film alle ore 17.45 a cui seguirà la conversazione con Umberto Curi, supervisore dell'intero progetto. Quindi intorno alle 20.30 degustazione gratuita di prodotti proposti da alcuni sponsor (in ordine di serata: Pizza al cubo group, Bio Rekk, Fairtrade e Torronificio Scaldaferro). Quindi, alle 21, la conferenza filosofica.
 
Una novità di 'linguaggi' accompagnerà l'edizione 2009 delle Conversazioni filosofiche. Per incrociare ancora di più la versatilità della parola e dei linguaggi ogni serata sarà infatti anticipata sul web, all'indirizzo della Multisala Mpx www.multisalampx.it/filosofi ' a partire dal venerdì precedente ' dal 'POST IT di Umberto Curi' che lancerà alcune suggestioni sui temi che verranno proposti e permetterà un'interazione con il pubblico attraverso una sorta di blog in cui condividere idee.
Inoltre tutto il materiale che riguarda la manifestazione sarà disponibile nel sito dove si potranno anche riascoltare e scaricare le conversazioni e lasciare i propri commenti.
A disposizione del pubblico anche un EVENT TRAILER che illustrerà la rassegna nel suo insieme.
E gli appassionati di facebook potranno trovare un gruppo anche nel social network.
La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita, così pure la degustazione, mentre per la visione del film è previsto un biglietto unico di 4 euro.
 
Il primo appuntamento è LUNEDÌ 9 NOVEMBRE con
IL MITO
ore 17.45 proiezione del film UN FILM PARLATO di Manoel De Oliveira
Conversazione con Umberto Curi
ore 20.30 degustazione gratuita dei prodotti di PIZZA AL CUBO GROUP
ore 21 conferenza filosofica con il benedettino Giorgio Bonaccorso (Istituto di liturgia di Santa Giustina ' Pd) e Salvatore Natoli (Università di Milano-Bicocca)

Appuntamenti successivi:
Giovedì 19 novembre: LA PREGHIERA
Film Gran Torino di Clint Eastwood
Conferenza con Massimo Cacciari e Elmar Salmann
 
Lunedì 23 novembre: LA POESIA
Film Uccellacci e Uccellini di Pier Paolo Pasolini
Conferenza con Andrea Zanzotto, Sergio Givone, Adone Brandalise
 
Lunedì 30 novembre: LA PROFEZIA
Film: Ordet di Carl Theodor Dreyer
Conferenza con Paolo De Benedetti e Massimo Donà

Tutte le informazioni all'indirizzo www.multisalampx.it/filosofi
 
 
comunicato stampa 2121/2009
Padova, 30 ottobre 2009
“”