Perdonarsi per donarsi: parla il fondatore della Casa della Tenerezza, don Carlo Rocchetta

Da ormai otto anni l'Ufficio diocesano di Pastorale familiare propone un itinerario di spiritualità dedicato alle persone che vivono situazione di separazione coniugale, divorzio o nuova unione, proprio nell'ottica che nessuno si senta fuori dalla Chiesa, ma dentro ad essa grazia alla vicinanza, alla cura, all'accompagnamento fraterno.

Appuntamenti in cui la condivisione del proprio vissuto offre anche spazi di riconciliazione con se stessi, con il coniuge e la famiglia, con la comunità ecclesiale.

Il prossimo appuntamento, a partecipazione libera, è domenica 1 dicembre, a Villa Sacro Cuore di Torreglia, dalle 15.30 alle 19. Il tema è particolarmente impegnativo e ricco di agganci quotidiani:

PERDONARSI PER DONARSI

A parlarne sarò un ospite particolarmente significativo ed esperto che ha fatto dell'attenzione alle difficoltà della coppia la sua missione di vita: don CARLO ROCCHETTA. Teologo, già docente di sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, alla Facoltà Teologica di Firenze e alla Pontificia Università del Laterano, è socio fondatore della Società Italiana per la Ricerca Teologica (SIRT), e dell'Accademia Internazionale di Spiritualità Matrimoniale (INTAMS) con sede a Bruxelles. Ad un certo punto del suo impegno di docente, don Rocchetta ha sentito il desiderio di dedicarsi totalmente alla famiglia e in particolare alle coppie in crisi e ai loro figli, ai coniugi soli e separati. Ha lasciato la cattedra e gli altri impegni a livello nazionale per dedicarsi totalmente a questa missione e ha fondato il centro familiare 'Casa della Tenerezza', con sede Perugia-Città della Pieve, che si occupa dell'accoglienza delle coppie in difficoltà, della formazione alla vita delle nozze e dello studio sulla teologia del matrimonio e della famiglia. La Casa della tenerezza è una comunità attualmente è formata da un presbitero, nove coppie con 28 figli e due consacrate laiche. Il progetto è quello di una 'famiglia di famiglie', comunità di vita e di servizio.

Info Ufficio di Pastorale familiare: 049 8771712, email: ufficiofamiglia@diocesipadova.it

CS 280/2013
Padova, 29 novembre 2013