Più della sabbia

Un musical per realizzare un sogno ' il Centro sociale di formazione Mugutu in Burundi ' un musical per parlare di lavoro, all'interno delle proposte della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova per il mese di maggio, da alcuni anni ribattezzato il 'mese del lavoro'.

E così, il musical Più della sabbia proposto dalle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth (che hanno la loro casa madre a Brescia) arriva a Padova e viene proposto sabato 12 maggio, alle ore 20.45, al Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo 2 in zona Paltana, in collaborazione con Caritas, ACLI, Confcooperative, NOI Associazione, Centro Missionario, Irpea, Agesci.

Uno spettacolo a ingresso libero che raccoglierà offerte libere che andranno a sostenere il progetto del Centro sociale di formazione.

Il Centro Sociale di Formazione di Mugutu è pensato e progettato per dare, con personale adeguatamente preparato, una formazione professionale e la possibilità di un lavoro dignitoso a tutti quei ragazzi/e che terminato il ciclo elementare non hanno l'opportunità di inserirsi in scuole superiori per continuare la loro formazione e comprende: una scuola professionale di taglio, cucito, maglieria e ricamo; una scuola professionale di artigianato locale e falegnameria; la panetteria; alcune sale di aggregazione per le cooperative di lavoro; un centro Caritas e l'abitazione della comunità religiosa.

Più della sabbia è proposto dal gruppo teatrale 1diNOI, che nasce nel 1999 dall'incontro tra la Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth e un gruppo di giovani dell'Oratorio del Villaggio Violino (Brescia) che porta in scena musical a livello amatoriale.

Il nuovo gruppo, nella scelta del nome e nello spirito che lo anima, si ispira all'appellativo con cui sant'Arcangelo Tadini, parroco e fondatore della Congregazione delle Suore Operaie, è maggiormente conosciuto: 'Uno di noi!'. Il gruppo di attori e cantanti all'origine è composto da suore e amici del Violino, mentre il corpo di ballo, coordinato dalla suora operaia suor Anna Nobili, può contare su una decina di giovani ballerine, che con entusiasmo si lanciano in questa nuova avventura. Negli anni vengono realizzati alcuni musical e il cast varia.

Con Più della Sabbia, che debutta nel dicembre 2009, il gruppo 1diNoi vince nel 2011 il premio per il miglior musical, rilasciato da 'Concorso Teatro.Art2011 Musica prosa sperimentazione'.

Il Musical si inserisce negli appuntamenti promossi all'interno della Settimana della comunicazione di Padova e del Festival della Cittadinanza.

CS 123/2012

Padova, 11 maggio 2012