PRONTO: MONDO?

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni venerdì, alle ore 17.05 e in replica la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e il lunedì mattina è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Venerdì 22 maggioore 17.05 (in replica domenica 24 maggio alle 9.30)
Pronto: Mondo?
Ospite: don Giuseppe Alberti
TITOLO PUNTATA Missionari nelle parrocchie di Padova
Tra i preti (e i laici) che animano la vita della Chiesa di Padova alcuni hanno vissuto un’esperienza missionaria più o meno lunga. Sono i fidei donum rientrati, ora chiamati a esercitare la loro missione non dall’altra parte del mondo ma tra le terre di origine.
Ma quale esperienza possono portare questi “ex-missionari” tra le parrocchie di Padova? Può l’entusiasmo delle giovani Chiese dell’Ecuador, del Brasile, della Thailandia e del Kenya contagiare l’opulenta, ma a tratti stanca, vita di fede tra i nostri paesi?
Ospite di Pronto: Mondo? della puntata di venerdì 22 maggio sarà don Giuseppe Alberti, parroco moderatore dell’Unità pastorale di Villafranca Padovana, rientrato da tre anni dopo dodici anni di vita di missione in Ecuador, dove si è anche occupato della formazione di nuovi sacerdoti. Nel corso della puntata previsto anche l’intervento di don Gaetano Borgo, direttore del Centro Missionario della Diocesi di Padova, per riflettere sul dialogo tra chiese sorelle.

Don Giuseppe Alberti, nato a Este il 17 giugno 1965, entrato in seminario all’età di 11 anni, viene ordinato prete poco meno che 25enne il 10 giugno 1990. Cappellano a Montagnana dal ’90 al ’95, dal ’95 al 2000 è formatore al liceo nel seminario Minore della Diocesi di Padova.
Proprio nell’anno del Giubileo, dopo aver conseguito la licenza in teologia pastorale, parte come fidei donum per la missione diocesana in Ecuador, nel seminario di Tulcan. Tornato in Italia nel 2012, è diventato parroco di Villafranca Padovana e rettore del locale santuario della Madonna delle Grazie. Dal 2013 è vicario del vicariato di Limena e moderatore dell’Unità Pastorale di Villafranca Padovana.

CS 151/2015
Padova, 11 maggio 2015