Quaranta candeline per il Centro universitario di Padova

Tempo di festeggiamenti per il Centro universitario di via Zabarella a Padova. Tra dicembre 2009 e gennaio 2010, infatti, sono in programma alcune iniziative per ricordare i quarant'anni di vita di questa realtà nata all'indomani del Concilio Ecumenico Vaticano II e in pieno Sessantotto.
Era infatti il gennaio 1969 quando a palazzo Trevisan (via Zabarella 82) il Centro universitario iniziava le sue attività sulla scia dei grandi entusiasmi suscitati - in particolare - dalle novità promosse dal Concilio Vaticano II.
La Diocesi di Padova e l'allora vescovo Girolamo Bortignon lo istituirono per ospitare iniziative religiose e culturali dedicate all'effervescente mondo universitario. In brevissimo tempo il Centro universitario divenne un luogo di incontro, spiritualità, accoglienza e confronto, ma anche di lettura critica della realtà.

I primi quarant'anni del Centro universitario sono ora l'occasione per festeggiare ma anche per riflettere sulla situazione presente, il vissuto e le prospettive per il futuro. Un'opportunità per una lettura critica e anche per capire a quali bisogni e domande il Centro abbia saputo rispondere in questi quattro decenni. Ma anche un momento per cogliere le possibili o già attivate sinergie con istituzioni pubbliche ed ecclesiali.

I 'festeggiamenti' avranno un taglio fondamentalmente culturale con un'attenzione specifica al contesto giovanile, come è tipico dell'attività promossa dal Centro.
Si inizierà martedì 22 dicembre 2009, alle ore 18.15, con l'incontro sul tema Il Vaticano II, il balzo innanzi, che vedrà ospite ALBERTO MELLONI. L'appuntamento, a chiusura di un ciclo culturale avviato ad ottobre, di fatto aprirà le celebrazioni proprio partendo da quei nuovi segnali che quarant'anni fa giungevano dai primi echi del Concilio Vaticano II.

A gennaio, poi, da martedì 12 a domenica 24 gennaio 2010, la sede del Centro Universitario ospiterà la mostra dal titolo XL anni di centro e di frontiera, proponendo una serie di documenti e fotografie che narrano il percorso finora vissuto.
La mostra sarà inaugurata martedì 12 gennaio alle ore 12, mentre alle ore 17, nel Centro San Gaetano di via Altinate ci sarà un dibattito aperto al pubblico, dedicato alla condizione giovanile: 'Giovani in movimento', che vedrà gli interventi di MARIO CAPANNA (Formidabili quegli anni '60); RICCARDO GRASSI (Giovani a banda larga. La gioventù digitale contemporanea ' Il Rapporto IARD); FLAVIO ZANONATO (Una città per i giovani); ANTONELLA MENEGHIN del Centro Universitario (I giovani e la Chiesa di Padova).

A seguire, venerdì 15 gennaio, sempre al Centro Universitario, dalle 16 alle 18 si terrà un seminario dedicato al rapporto tra Chiesa e Università a Padova, dal titolo 'Una città, una università, una chiesa', introdotto da mons. PAOLO DONI, vicario generale della diocesi di Padova. Seguiranno gli interventi dei proff. GIUSEPPE ZACCARIA e FLAVIO RODEGHIERO (Un'università in trasformazione), don ARMANDO MATTEO, assistente nazionale FUCI e don GIOVANNI BRUSEGAN, delegato vescovile per la pastorale cultura ed ecumenismo della Diocesi di Padova (La pastorale dell'università e della cultura in Italia e a Padova); CHIARA SAONARA, studiosa di storia contemporanea (La nascita del centro universitario).
Il mese di gennaio 2010 chiuderà i festeggiamenti del Quarantennale con un ciclo di film proposti in collaborazione con la Multisala MPX di Padova.

comunicato stampa 265/2009
Padova, 18 dicembre 2009