Responsabili del bene comune per una rinnovata etica civile

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2011-2012 della Formazione all'impegno sociale e politico (FISP) promossa da oltre 20 anni dalla Pastorale sociale della Diocesi di Padova. Tema dell'anno scolastico che prenderà avvio sabato 8 ottobre, realizzato da quest'anno, in collaborazione con la Fondazione Lanza, è Responsabili del Bene comune per una rinnovata Etica civile.

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 ottobre: la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19 (Casa Pio X, via Vescovado 29, Padova, tel. 049-8771705).

La scuola sociopolitica (Formazione all'impegno sociale e politico) offre la possibilità di una formazione articolata per affrontare le questioni all'ordine del giorno sull'agenda politica e sociale, sia locale che nazionale e si propone come un luogo di formazione trasversale alle linee politiche, perseguendo l'obiettivo del Bene comune, come indicato dalla Dottrina sociale della Chiesa. La FISP si rivolge a quanti desiderano acquisire sensibilità e conoscenze per una presenza qualificata nella società, attraverso l'impegno nella comunità cristiana, negli ambiti professionali, nella società civile (associazioni, gruppi, ecc.) o anche direttamente nelle amministrazioni pubbliche e nella politica.

La formazione prevede due anni e si articola attraverso tre attività, tra loro integrate e complementari:

-          la conoscenza (percorso base sui fondamenti e sulla Dottrina sociale della Chiesa, con lezioni frontali che introducono alla 'grammatica' della vita sociale nel primo anno e al pensiero sociale cristiano il secondo anno);

-          l'approfondimento tematico con dei moduli su temi fondamentali che si sviluppano ciclicamente: anno A - istituzione e politica, comunicazione, economia e lavoro ' anno B: democrazia e partecipazione, società e famiglia, salvaguardia dell'ambiente (sono previste lezioni frontali e incontri con testimoni ed esperti)

-          il lavoro di gruppo nella forma dei laboratori, per sperimentare concretamente alcune realtà territoriali e sviluppare metodi di analisi e di rielaborazione.

Le lezioni si svolgono sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 19, a cadenza settimanale il primo mese e appuntamenti quindicinali a partire dal mese di novembre. Sono inoltre previsti due incontri di spiritualità nel periodo di Avvento e di Quaresima e un convegno aperto al pubblico, la mattina di sabato 5 novembre, sul tema Per una rinnovata etica pubblica: la società civile, a cui interverranno Mauro Magatti, docente di sociologia dell'Università Cattolica di Milano e Simone Morandini, della Fondazione Lanza, sarà presente anche il vescovo Antonio Mattiazzo.

Ulteriori informazioni: www.pastoralesociale.diocesipadova.it

CS 184/2011